PETIZIONE POPOLARE PER LE CAUSE DI LAVORO

Una giustizia che non risponde in tempi accettabili è una giustizia che non funziona. La responsabilità non è certo dei magistrati, ma dell’eccessivo carico di lavoro a cui ognuno di loro è sottoposto. A fronte di una media nazionale di circa 500 pratiche all’anno, infatti, i soli tre magistrati del Tribunale del Lavoro di Ragusa  gestiscono mediamente ciascuno ogni anno oltre 2.000 cause. Inevitabilmente i tempi dei contenziosi di lavoro,che dovrebbero essere molto celeri, si allungano a dismisura  e quindi i costi economici e sociali sostenuti dai lavoratori e dalle imprese aumentano, con gravissime conseguenze in un periodo di crisi  come quello che stiamo vivendo in particolare nel Sud Italia.

Con la presente petizione popolare ci rivolgiamo a tutti gli organi preposti non per chiedere misure straordinarie, ma solo per vedere rispettati gli standard di normalità.

Chiediamo quindi di assegnare al Tribunale di Ragusa Sezione lavoro non solo i magistrati che mancano per raggiungere il numero previsto dalla attuale pianta organica, ma anche ulteriori unità a garanzia che il numero di contenziosi per ogni magistrato sia in linea con la media nazionale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it