Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
CHE SIA L’UOMO A NOBILITARE IL LAVORO
16 Giu 2016 20:04
Fin troppo si discute, fin troppo ci si confronta su un tema ormai esaminato da parte a parte. Tutto ciò che concerne i diritti violati dei lavoratori, la percezione stessa che si ha oggigiorno del lavoro, porta chiunque ad avere una propria idea in merito. Un punto fermo però rimane ed è il sapere che la situazione può essere cambiata, credendoci ed impegnandosi nel concreto.
Si terrà sabato giorno 18 giugno a partire dalle ore 19:00 presso Piazza Municipio di Pozzallo una raccolta firme promossa dalla CGIL. Un sostegno concreto alla Carta dei diritti Universali del lavoro, inteso come patrimonio di libertà, troppo spesso oggi messo in discussione.
Restituire ed estendere i diritti del mondo del lavoro è un dovere morale prima che civico. Cancellare i vaucher, tutelare i lavoratori in appalto, consentire il reintegro in caso di licenziamento illegittimo, abrogare alcuni articoli della riforma scolastica in difesa della scuola pubblica sono i punti fondamentali presi in considerazione.
Al banchetto della CGIL, si affiancherà quello della FLC. Nel corso della serata, inoltre, vi saranno momenti di spettacolo ed intrattenimento, prevista la partecipazione di Piero Pisana, che presenterà l’evento e si cimenterà nel cabaret, del Duo Coppola che suonerà musica folk, di Maria Giunta che reciterà brani e poesie sui diritti ed il lavoro ed infine i Muorika Mia. La riflessione conclusiva sarà tenuta da Peppe Scifo, segretario generale della Cgil di Ragusa.
© Riproduzione riservata