Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Servizio Civile a Ragusa, ecco tutti i progetti a cui è possibile aderire entro il 26 giugno. Stamani conferenza stampa
06 Giu 2017 10:13
Il 24 maggio sono stati pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, in Italia e all’estero.
La Diocesi di Ragusa tramite la Fondazione San Giovanni Battista e la Caritas diocesana daranno l’opportunità a 121 ragazzi tra i 18 e i 29 anni, anche studenti o lavoratori part time, di essere impiegati in progetti di Servizio Civile Nazionale per venticinque ore a settimana per un massimo di 433 euro esentasse e senza contributi.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
LINK PER CONOSCERE TUTTI I PROGETTI
http://www.insiemeragusa.it/2017/06/01/bandi-servizio-civile/
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani;
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanne specifiche (vedi bando).
Non possono presentare domanda i giovani che:
– abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
© Riproduzione riservata