Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Dalla Città di Vittoria
06 Giu 2017 11:20
In vista della scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico per la selezione di 24 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “Generazioni in cammino 2017” (26 giugno), l’assessore alle Politiche sociali, Gianluca Occhipinti, ha organizzato per giovedì 15 giugno un incontro tra lo staff tecnico e i giovani interessati a presentare domanda.
L’incontro, che avrà luogo alle ore 9 negli uffici del settore Servizi sociali (ex Ferrotel di Via Diaz 77), servirà a fornire informazioni e chiarimenti sul bando.
Si ricorda che le attività da svolgere nell’ambito del progetto sono le seguenti: supporto al servizio di trasporto alunni (12 assistenti), supporto al servizio di Segretariato sociale (4 unità), supporto al servizio dell’Asilo nido (8 assistenti). La durata del progetto è 12 mesi.
Le domande possono essere inoltrate a mezzo pec (in formato pdf, all’indirizzo protocollogenerale@pec.comunevittoria.gov.it), o spedite tramite raccomandata A/R in busta chiusa (indirizzata a Comune di Vittoria, via Bixio 34), oppure consegnate a mano, senza busta, all’Ufficio Protocollo di via Palestro 55. Il termine ultimo è il 26 giugno 2017 alle ore 14.
Copia integrale del bando è visionabile sul sito del Comune, cliccando su “Servizio civile”.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Urp, in Via Bixio 40 (tel. 0932-514252 – 4260-4269) o agli uffici del Servizio civile, in Via Diaz 7
Progetto “Consiglio Comunale: conosciamolo”, Nicosia: grande soddisfazione. Domani seduta simulata con i giovani del Fermi
Si concluderà domani, mercoledì 7 giugno, il progetto – voluto e organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Vittoria – finalizzato a far conoscere l’Istituzione consiliare. L’iniziativa ha visto coinvolti i consiglieri comunali e gli studenti dell’Istituto Enrico Fermi di Vittoria.
“Sono davvero soddisfatto dell’esito del progetto – dichiara il presidente del Consiglio, Andrea Nicosia – che aveva l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il ruolo e le competenze del Consiglio comunale. E’ stato un percorso lungo che ha visto i consiglieri impegnati nel confronto con gli studenti. Numerosi gli incontri. Siamo partiti, anzitutto, dallo studio dello Statuto dell’Ente e del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale; poi sono stati trattati diversi temi di interesse cittadino. Su questi, i ragazzi hanno redatto dei documenti che saranno posti all’ordine del giorno della seduta di cui saranno protagonisti. E’ stato un percorso lungo, ma l’intenzione, già all’atto del mio insediamento, era quella di far conoscere alla Città, e soprattutto ai nostri giovani, l’importantissimo ruolo del massimo consesso cittadino. Quest’anno si è trattato di un progetto pilota che, tuttavia, l’anno prossimo torneremo a proporre con l’obbiettivo di coinvolgere tutte le scuole della città”.
Domani, quindi, i ragazzi del “Fermi” saranno chiamati a sedere sugli scranni di Sala Carfì per essere consiglieri comunali per un giorno.
“Corre l’obbligo di ringraziare – conclude Nicosia – la scuola per avere aderito al progetto e l’insegnante referente e la classe per averlo accolto con entusiasmo. Inoltre, ringrazio tutti i consiglieri comunali che, di settimana in settimana, hanno partecipato e si sono resi interlocutori dei ragazzi e senza i quali il progetto non avrebbe preso forma”.
Studenti pendolari. Occhipinti: “Per ottenere al più presto i rimborsi le famiglie consegnino i biglietti entro il 15”
L’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali, Gianluca Occhipinti, invita i genitori degli studenti pendolari di Vittoria a consegnare entro il 15 giugno agli uffici della Direzione Politiche sociali i biglietti degli abbonamenti del servizio di trasporto relativi ai mesi di aprile e maggio 2017.
“Se sarà rispettato il termine di consegna – dichiara l’assessore – gli uffici potranno procedere celermente ai rimborsi dei costi sostenuti dalle famiglie per gli abbonamenti ai pullman”.
© Riproduzione riservata