Movimento 5 Stelle primo partito a Ragusa con il 20% (netto calo rispetto alle nazionali e regionali). Al secondo posto la lista di Cassì. Pd terzo a quasi 8%. A seguire tutti gli altri

Non si è ancora ufficialmente concluso lo spoglio elettorale a Ragusa città e si va a rilento per la contestazione di alcune schede da parte dei rappresentanti di lista ma anche per alcuni presidenti di seggio particolarmente pignoli. Si andrà al ballottaggio tra Peppe Cassì e Antonio Tringali.

Ma sono disponibili i dati che sono quasi definitivi. Fa il pieno di voti il Movimento 5 Stelle che diventa il primo partito della città con una percentuale che sfiora il 20%. E’ un netto calo rispetto alle nazionali e regionali dove le percentuali sono state molto più alte, addirittura quasi il 40%, ma va considerato anche il dato di partenza delle scorse elezioni amministrative, quando, presente per la prima volta, la lista ottenne appena il 9%. Dunque un risultato che, almeno per le elezioni comunali, è da vedere in crescita.

Il secondo partito in città è una lista civica, quella che porta il nome di Peppe Cassì, la “Peppe Cassì Sindaco” che ha ottenuto i 10%. Due punti percentuali meno, con l’8% al terzo posto, c’è il Partito Democratico che dunque continua ad essere un partito che non eccelle soprattutto se si pensa alle precedenti percentuali delle comunali.

L’ANALISI DELLE VARIE LISTE (68 su 71 sezioni)

Sempre nell’area politica a supporto di Cassì c’è Ragusa Fuori dagli Schemi al 3%, così come Movimento Civico Ibleo, e più o meno della stessa percentuale anche Fratelli d’Italia.

Uno dei favoriti era Maurizio Tumino. La lista a suo nome è al 4,5% così come Ragusa Creativa che “batte” addirittura Forza Italia relegata al 4%, mentre Insieme è al 5%.

Per Calabrese prende il 3% la lista Pericentro così come il movimento Territorio, la lista “Io resto qui” è a 1,50%, flop totale per la lista “Ragusiamo”.

La lista Duepuntozero è quella che ha preso più voti tra quelle a supporto di Sonia Migliore, il 4,61%. C’è poi Chiama la città con il 3,40%, mentre più bassa c’è Cambiamola Ora, e ancora a scendere Progresso e Futuro e Ricostruire Ragusa, meno del 2%.

Giorgio Massari trova il 6,60 % con la sua Ragusa Prossima e poi Ragusa Cantiere Democratico al 4%, mentre si ferma al 2,5% la lista Ragusa Bene Comune.

Si ferma all’1,7% il progetto Città Futura di Carmelo Ialacqua.

LEGGI ANCHE

DATI NON UFFICIALI: Ballottaggio Peppe Cassì e Antonio Tringali. Massari davanti a Calabrese

Avanti tutta per Antonio Tringali la cui percentuale è più alta di Peppe Cassì. E adesso? Quali alleanze?

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it