La Virtus Ragusa “schianta” Alcamo in trasferta: 59-79

*“Fare di necessità virtù”. *Un proverbio quanto mai azzeccato per la *Virtus Euromotor Ragusa*, che aveva fame e bisogno di ritrovare la vittoria, non solamente “sulla carta” ma anche e soprattutto sul parquet, considerate le gare precedenti in cui l’intensità di gioco e la percentuale al tiro avevano fatto impensierire *coach Di Gregorio*.
In trasferta contro la *Libertas Alcamo*, la squadra iblea deve fare i conti con le assenze pesanti del capitano *Sorrentino*, infortunatosi alla caviglia la settimana scorsa contro Giarre, *Mammana*, ancora fuori per lavoro, e *Ferlito*, influenzato.
Ciononostante la grinta ragusana scaccia via ogni alibi o giustificazione per diventare assoluta protagonista del match.

L’inizio è quello giusto, concentrato, la Virtus cresce durante i 40’ e lo fa da squadra, in cui ogni singolo giocatore si rivela un aiuto prezioso. Sul parquet l’ordine difensivo e la spietata determinazione offensiva bloccano sul nascere il gioco dei padroni di casa, i quali mai riescono ad entrare in partita, sbagliando numerosissime conclusioni, specie dalla linea dei tre punti.
*Idrissou e Simon* fanno un gran lavoro a rimbalzo e *Canzonieri *firma la migliore prestazione della stagione in corso. Sua la pioggia di canestri, con quattro triple consecutive, che fa volare Ragusa a +10, spianando una strada via via in discesa.
La reazione di Alcamo, al rientro dall’intervallo lungo, è troppo labile, *Ranalli e Manfrè* ci provano ma *Carnazza e Girgenti* spazzano via le deboli speranze della Libertas.
Il risultato finale è chiaro sin dal principio, e consegna due punti chiave alla Virtus ricaricata psicologicamente per la delicata sfida di domenica prossima contro il *Basket School Messina*.

*“Siamo stati determinati sul piano dell’intensità,- *riflette *coach Di Gregorio*-* sono molto soddisfatto di tutti, nessuno escluso. È ancora troppo presto per parlare di playoff ma era importante vincere per la classifica, e tenerli a debita distanza. La percentuale ai tiri è migliorata così come la costanza dei 40’, prova di quanto questi elementi dipendano dal fattore psicologico.*
*La chiave del match penso sia stata la partenza, ci siamo liberati mentalmente dalle sconfitte e dai pochi canestri delle scorse gare, e questo ci ha permesso di fare bene sin dai primissimi minuti.”*

*ALCAMO VS VIRTUS EUROMOTOR RAGUSA: 59-79*
Parziali 13-25,11-22-13-11,22-21
*ALCAMO* Genovese 9,Ranalli 13,Bottiglia 6,Calò 9,André 11,Manfre’11,Milana ne,Marciano ne,Provenzano ne,Amato,Agrusa,Farina, All:Ferrara
*VIRTUS EUROMOTOR RAGUSA* Licitra 5,Idrissou 9,Carnazza 12,Canzonieri 27,Dinatale 7,Vacirca 6,Girgenti 10, Simon 3, Bocchieri. All:Di Gregorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it