CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO, 5 DATE NELLE CANTINE DEL CERASUOLO

Un corso di avvicinamento al vino nelle cantine del Cerasuolo di Vittoria: questo il nuovo progetto sviluppato dall’associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria in collaborazione con la delegazione AIS di Ragusa, che prenderà il via il prossimo 22 aprile (in allegato il programma completo).

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che vogliono avere una preparazione base per districarsi nel complesso mondo del vino. Il primo incontro sarà dedicato all’enologia, passando poi alla geografia delle più importanti zone vitivinicole italiane ed internazionali, alle nozioni sulla tecnica della degustazione, per finire con il metodo di abbinamento cibo-vino. I docenti saranno sommelier professionisti dell’AIS Sicilia, ai quali si unirà un enologo nel primo incontro ed uno chef nell’ultimo incontro.

“La novità rispetto agli analoghi corsi che si svolgono altrove- spiega Giuseppe Bonaventura, delegato Ais Ragusa– è che le 5 lezioni verranno svolte in altrettante cantine aderenti alla Strada. Ciò significa che ci sarà una vera e propria immersione nella magnifica realtà della nostra DOCG, alla quale sarà dedicato uno speciale focus di approfondimento”. Accanto alla teoria ci sarà spazio per la pratica: oltre alla visita guidata di tutte le cantine ospitanti, di volta in volta si degusteranno 3 vini diversi per tipologia e caratteristiche.

Il corso di avvicinamento al vino è tra le nuove attività dedicate alla formazione che l’associazione porterà avanti durante il 2017. Sono previsti anche degli incontri dedicati alla comunicazione. Il programma condiviso qualche giorno fa con i soci comprende diverse aree oltre alla formazione: ci saranno appuntamenti fisici e digitali dedicati alla comunicazione interna, per favorire la conoscenza reciproca di tutti i soci; inoltre continueranno le azioni di comunicazione alla stampa e attraverso il digitale; agli eventi consolidati del Cerasuolo Night Party e della Cerasuolo Runners saranno affiancati un evento estivo a Ibla, nella volontà di valorizzare i luoghi del territorio come destination turistiche.

Il corso di avvicinamento al vino prevede 5 appuntamenti, dal 22 aprile al 20 maggio.

Per info e prenotazioni info@stradadelvinocerasuolodivittoria.it o chiamare il 338.3161251.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it