APPUNTAMENTO CON LA GRANDE ARTE AL MUSEO DI KAMARINA

Domenica 2 Agosto il Museo di Kamarina ospiterà una serata all’insegna dell’Arte e dei suoi più sensibili interpreti iblei, gli Artisti del Gruppo di Scicli.

La serata, ideata e condotta dal critico e giornalista Elisa Mandarà, sarà caratterizzata da una conversazione con lo storico Gruppo, tra le realtà artistiche italiane più accreditate, ricostruendone il percorso e la fisionomia.

In particolare verrà affrontata la tematica della “terra”, nucleo d’ispirazione presente in ciascuno degli artisti e motivo cardine della recente mostra del Gruppo di Scicli, ideata e curata da Elisa Mandarà, dal titolo Colore per la terra.

Dedicata a Piero Guccione, promossa dalla Provincia Regionale di Ragusa e tenutasi a Ragusa, al Museo della Cattedrale presso Palazzo Garofalo dal 5 maggio, giorno dell’ottantesimo compleanno del Maestro, sino al 14 giugno scorsi, la mostra è stata accompagnata da un pregevole catalogo ( i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef) facendo registrare un notevole flusso di visitatori

La kermesse è stata idealmente dedicata al Maestro Guccione, quale significativa festa di compleanno dai suoi ‘compagni di viaggio’ e da tutta la provincia iblea, che ha avuto l’onore dei natali del grande pittore e che lo vede operare, dal suo studio nella campagna di Quartarella.

Per l’occasione è stato realizzato un cortometraggio, firmato da Gianni Mania e da Andrea Errera, i quali hanno voluto raccontare l’esposizione che ha accompagnato la partecipazione della Provincia Regionale di Ragusa a Milano Expo 2015. E proprio a Milano, all’interno del Cluster BioMediterraneo, lo scorso 29 maggio è stata proiettata un’anteprima del video, in occasione del concerto di Francesco Cafiso.

Il film della mostra verrà proiettato sotto il cielo di Kamarina, in occasione di questo interessante appuntamento con l’arte contemporanea.

“La serata a Kamarina” – spiega Elisa Mandarà – “intende dunque chiarire poetiche e linguaggi degli Artisti del Gruppo di Scicli, chiedendo parola agli stessi Maestri, che verranno sollecitati sul racconto degli itinerari personali e del Gruppo, sulle declinazioni del tema fisico, metaforico ed etico della Terra, tematica pulsante in ciascuno degli artisti del Gruppo di Scicli, in una complessa varietà di visioni e di stili, intrecciata alla ricerca cardine della luce, e sul senso profondo di dedica al Maestro Guccione, che la mostra Colore per la terra ha rivestito”.

“L’appuntamento con la grande arte contemporanea non poteva mancare al Museo di Camarina” – afferma il Direttore Giovanni Distefano – “L’incontro con Piero Guccione, un maestro dell’arte del Novecento, attraverso la proiezione nel cortile del Museo del documentario “Colore per la terra” è l’occasione per il nostro pubblico di riguardare in prospettiva la mostra omaggio di Ragusa offerta dagli artisti del Gruppo di Scicli al grande artista. L’occhio della telecamera di Gianni Mania e Andrea Errera, gli autori del girato che sarà proiettato nel Museo di Camarina, sarà la proiezione del sogno delle suggestioni del “colore per la terra”. Così gli artisti e il Maestro nella cornice del tempio di Atena di Camarina, diventeranno immortali”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it