CORSO DI FORMAZIONE “CIOCCOLATO DI MODICA: CONNUBIO PRODOTTO-TERRITORIO”

Promosso dal Comune di Modica e reso possibile dal Consorzio Turistico di Modica che ne ha finanziato l’attuazione in collaborazione con il Consorzio del Cioccolato di Modica, il corso di formazione è stato coordinato dal Prof. Vincenzo Russo dello IULM di Milano con il patrocinio dei Cluster del Cacao e Cioccolato e del Bio-Mediterraneo.

Il Corso inaugurato dal Sindaco Ignazio Abbate ha visto la presenza di Vincenzo Russo, dell’Università IULM di Milano; di Giuseppe Barone, dell’Università di Catania; di Grazia Dormiente, Direttore Culturale CTCM; di Giovanni Di Stefano, dell’Università della Calabria – Cosenza; di Salvo Peluso, Presidente Consorzio Cioccolato di Modica; di Paolo Failla V. Presidente Consorzio Turistico; di Rosario Petriglieri, Cabina Regia ModicaExpo2015; e di Nino Scivoletto, Direttore CTCM.

Hanno fatto pervenire il loro saluto Eugenio Guarducci manager del Cluster del Cacao e Dario Cartabellotta del Cluster Bio-Mediterraneo.

Al corso hanno partecipato sei studenti provenienti dallo IULM di Milano, i quali presenzieranno il Distretto del Cioccolato di Modica al fine di promuovere il territorio e il prodotto; hanno partecipato anche i giovani selezionati da Gioform, destinati alla vendita del cioccolato di Modica che ventitré produttori hanno già inviato a Milano, e i comunicatori museali del Museo del Cioccolato di Modica.

Il calendario fitto delle lezioni ha registrato la presenza di autorevoli docenti: Prof. Grazia Dormiente, Le origini del cioccolato di Modica e la tecnica settecentesca di lavorazione; Prof. Giovanni Di Stefano, L’Ercole di Modica attrattore culturale e turistico; Avv. Sergio Mastroeni, Quasimodo un Nobel per l’Expo; Dir. Nino Scivoletto, Il cioccolato di Modica verso l’EXPO iniziative ed eventi; Maestro Accursio Capraro, Enogastronomia d’eccellenza a Modica; Prof. Vincenzo Russo, Management e comunicazione del Made in Modica: promozione enogastronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio; Prof. Giuseppe Barone: Storia di Modica e patrimonio monumentale risorsa fondamentale per lo sviluppo turistico di Modica; Dott. Cesare Comisso, Modica: ricettività turistica a Modica; Dott.ssa Lucia Lo Presti, Tour monumentale della città di Modica; Maestro Ignazio Iacono, preparazione del cioccolato di Modica; Dott. Ernesto Ruta, Il parco Archeologico di Cava Ispica.

Nella giornata di Sabato 18 Aprile, evento nell’evento, infatti, presso l’Auditorium Triberio si è tenuto un incontro speciale tra gli stagisti IULM e i cento studenti dell’Università di Firenze Facoltà di Architettura ospiti del Comune di Modica, su iniziativa dell’Ing. Giorgio Linguanti Vice Sindaco della Città.

Stagisti Iulm e studenti di Architettura hanno così potuto scambiare le loro impressioni sui rispettivi percorsi formativi.

L’incontro ha registrato gli interventi di tutti i docenti del Corso IULM ed è stato concluso dal Prof. Paolo Di Nardo dell’Università di Firenze.

La Direzione del Corso ringrazia quanti si sono prodigati per la buona riuscita della iniziativa e in particolare il Panificio Amore che ha offerto agli stagisti un apprezzato pranzo a sacco composto dalle eccellenze della rosticceria tradizionale modicana.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it