AL VIA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRIARCA A GIARRATANA

Grande attesa per la festa esterna di San Giuseppe a Giarratana che vedrà la comunità stringersi attorno al Santo e manifestare il proprio affetto accompagnandolo lungo le strade della Perla degli Iblei.

Due giorni intensi, si inizia oggi alle 15.00 con la Benedizione degli “Altarini” di San Giuseppe, alle 17.45 il S. Rosario, la Coroncina e il canto delle Litanie di S. Giuseppe, subito dopo alle 18.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Frà Pietro Giarracca o.f.m Cappuccini.

Alle 21.00 questa sera, nell’ambito del programma ricreativo, il concerto dei Cu Sa’ Cu Su’, presso l’ex Cinema Bellini.

Un programma molto articolato quello di domani, Domenica 22 Marzo, caratterizzato da due processioni.

Alle 8.30 la prima Celebrazione Eucaristica, mentre alle 9.00, per fare respirare a tutti il clima di festa, il corpo bandistico “Vincenzo Bellini” girerà per le vie del paese.

Alle 10.30 è prevista l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza mentre alle 11.00, in Chiesa Madre, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Corrado Garozzo, concelebrante il Parroco, Don Riccardo Bocchieri.

A mezzogiorno, l’uscita del Simulacro per la prima processione che si terrà lungo le seguenti vie: C.so Umberto I, Via Cairoli, Via Ruggero Settimo, Via Verdi, Chiesa Sant’Antonio, Via Verdi, Via Bellini, Via Corridoni, Via Bixio, Via Cavallotti, Via Roma, C.so XX Settembre, Chiesa San Bartolo, Via Galilei, Via Costa, C.so Umberto I e rientro in Chiesa Madre.

Alle 16.00 nuovo giro del corpo bandistico per le vie cittadine e raccolta dei doni destinati alla “Cena” che si svolgerà alle 17.00, sul sagrato della Chiesa Madre. Subito dopo, si terrà la Celebrazione Eucaristica delle 19.00.

Alle 20.00 prenderà il via la seconda processione con il Simulacro di San Giuseppe per le strade del paese: C.so Umberto I, C.so XX Settembre, Via Vittorio Emanuele, Via Madonna delle Grazie (con sosta davanti alla statua di San Giuseppe e preghiera), Via Edmondo De Amicis, Via Andrea Costa, C.so Umberto I, Via dei Martiri, Via dei Vespri, Via dei Mille, Via Ten. Azzaro, Via dei Martiri, Via del Mercato, Via Andrea Costa, C.so XX Settembre, Via Aldo Moro, Via Garibaldi, Via Marconi, C.so XX Settembre e C.so Umberto I.

Il rientro della processione in Chiesa Madre è in programma alle 22.00 e sarà caratterizzato dalla riposizione del Simulacro di San Giuseppe nell’altare maggiore.

I fuochi pirotecnici saranno realizzati dalla ditta Elia Fireworks di Giarratana.

La Parrocchia ringrazia il Comune di Giarratana e la Bapr per il contributo offerto ed un particolare ringraziamento va alle Forze dell’Ordine assieme a tutti coloro che collaboreranno con il proprio impegno alla buona riuscita della festa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it