UN GUASTO AL COMPUTER DEL PROTOCOLLO

Ill.mo Signor Sindaco,

 

         Il 12 febbraio del corrente anno si è guastato il computer del protocollo generale e si è fermato l’intero sistema informatico del Comune. Il 26 febbraio sono stati avviati i rimedi, anche se non tutto è tornato come prima.

         Dal 12 al 26 febbraio il sistema informatico, dunque, non ha funzionato, con la conseguenza che, oltre al protocollo generale, anche i protocolli dell’Urbanistica, dei Lavori Pubblici e dei Servizi sociali sono rimasti bloccati. I documenti in entrata e in uscita sono stati protocollati a mano e il disservizio ha defatigato gli addetti al protocollo; compresso i ritmi generali di lavoro e sacrificato la trasparenza verso i cittadini.

 

Il 26 febbraio, mi è stato comunicato che il protocollo generale telematico ha ripreso a funzionare, anche se non sono stati ancora recuperati tutti i dati memorizzati negli anni scorsi.

 

Posto che un guasto può accadere e che è comprensibile, mi domando e le domando:

 

– è possibile, nel 2015, che non si sia pensato ad effettuare un back-up continuo delle registrazioni, preferendo rischiare di perdere tutte le registrazioni in un sol colpo?

– perché ancora oggi i protocolli dell’Urbanistica, dei Lavori Pubblici e dei Servizi sociali continuano a funzionare solo manualmente?

– è in condizione di assumere qualche provvedimento favorevole al personale super onerato a causa dei guasti rimediati e a quelli che ancora permangono? Le ricordo che il lavoro straordinario del personale va orientato sopratutto verso gli uffici che sono al servizio del cittadino e non solo, per carità lo meritano anch’essi, verso coloro che lavorano alle sue dirette dipendenze.

 

Le chiedo infine le ragioni per cui i dati del protocollo e dell’archivio delibere, parlo di tutto quanto è memorizzato a partire dal 2004, sono visibili e consultabili solo da parte degli impiegati comunali. Da Lei mi sarei aspettata un’apertura verso il popolo, con pubblicazione sul sito del Comune. La trasparenza innanzitutto: che ne pensa?

 

La prego di voler discutere l’interrogazione al primo Consiglio utile.

 

                                                                                           

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it