DISFUNZIONE DEL DEPURATORE DI FRIGINTINI CON CONSEGUENTI DANNI AMBIENTALI

Da circa quindici giorni il depuratore di Frigintini sversa liquami bruti nella cava Cucco senza che alcuno batta ciglio per intervenire da parte della sua Amministrazione. Vero è che il depuratore è nascosto alla vista e agli itinerari dei più, ma non mi sembra corretto, sotto i profili ambientale e legale, che si sia ignorato e si continui a ignorare il guasto. Occorre immediatamente intervenire per rimediare alla disfunzione che rischia di protrarsi ai limiti del danno ambientale irreversibile, con pregiudizio per la flora e la fauna dei luoghi.

Capisco che lei ha ben altro per la testa, ma è opportuno intervenire, diversamente sarò costretta a denunciare l’omissione all’Arpa e all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente a cui, per il momento, invio il video allegato.

Le segnalo che, quando ha parlato di depurazione a Modica, lei ha dichiarato che per i prossimi venti anni i depuratori avrebbero funzionato senza che alcuno potesse lamentarsene. Venti anni non sono ancora trascorsi ma lei, mi domando, sapeva che c’era un depuratore anche a Frigintini? E, per chiudere, a quali intervalli di tempo il personale comunale o, comunque, vi si reca per monitorarlo?

Da lei, come per il passato, non mi aspetto un intervento che risolva il problema; abituato com’è a far chiacchiere, significativo in questo senso è il suo operato nei confronti dell’aeroporto di Comiso (lo ricordo per chi non lo sapesse: in un primo momento disse di aver stanziato 300.000 euro per l’acquisto di una partecipazione al capitale dell’aeroporto e, dopo aver fortemente pubblicizzato l’iniziativa, poiché tutto serve a far voti, nell’odierno bilancio ha ritirato la somma), mi aspetto solo una risposta al primo Consiglio utile. Saranno i cittadini, e quelli di Frigintini in particolare, a presentarle il conto.                                                                                     

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it