TI RILASCIO UN CERTIFICATO…

Negli anni trenta il delegato del Podestà di Ragusa per la frazione di Mazzarelli era il Cavaliere Santo Sigona, al quale è stata  dedicata una strada di Marina di Ragusa.

La sua funzione gli lasciava molto tempo libero che la mattina trascorreva, dato il clima mite anche nella stagione invernale,  nella piazzetta del villaggio, dove poteva  incontrare amici e conoscenti e tenere conversazione.

 Nei pomeriggi e nelle serate gli incontri avvenivano nelle case di questa o quella famiglia tra le più benestanti. In un villaggio così piccolo si sapeva tutto di tutti e l’oggetto più frequente della conversazione era, ovviamente, il pettegolezzo sugli… assenti.

All’epoca viveva a Mazzarelli  un signore di una certa età che, rimasto a lungo scapolo per sua scelta, si era finalmente deciso ad ammogliarsi perché le leggi fasciste avevano imposto la tassa sul celibato. Dovendo ammogliarsi, si disse, tanto valeva prendersi una moglie giovane e bella.

La moglie era in effetti giovane, bella ma anche piuttosto….. vivace.

Il marito era piuttosto ingenuo, al limite dell’idiozia.

Ci voleva proprio una coppia del genere per animare le conversazioni in un villaggio in cui non c’era nemmeno una rivendita di giornali e un cinema (se è per questo, il cinema non c è neanche adesso!)

Dai e dai le chiacchere arrivarono all’orecchio dell’interessato, il quale, lungi dal sospettare la sua signora, si ritenne vittima di una calunnia e si recò dal delegato per protestare contro quegli sfaccendati e pettegoli abitanti di Mazzarelli che non si sapevano fare gli affari propri e gettavano fango su una famiglia per bene.

Don Santo lo ascoltò con molta attenzione e, poi, con grande serietà gli disse:

“Si, hai proprio ragione, nella qualità di delegato del Podestà di Ragusa per Mazzarelli ti rilascio un certificato dal quale  risulta che tu non sei cornuto!”

 

Laura Barone

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it