“VISIONI DALL’ARTE CONTEMPORANEA” IN UN MUSEO ARCHEOLOGICO: UN IMPERDIBILE MIX DI CULTURA ED EMOZIONI

Si chiama “Visioni dall’arte contemporanea” e, fin dal suo esordio a Roma al Complesso dei Dioscuri al Quirinale, lo scorso maggio, ha manifestato tutto il suo fascino e la sua attrattiva: una mostra prestigiosa che unisce, sul filo della visionarietà, artisti provenienti da tutta Italia. L’attuale location dell’esposizione, il Museo Archeologico Nazionale di Buccino (SA), offre all’iniziativa ideata ed organizzata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri un’inedita – per la prima volta, infatti, l’edificio museale di Buccino ospita una mostra d’arte contemporanea [ndr] – e altrettanto prestigiosa occasione di rilevanza nazionale. La struttura suggestiva del museo è costituita da un edificio quattrocentesco, già convento degli eremitani di Sant’Agostino, con una superficie completamente restaurata di circa 1600 mq, ora distribuita sui quattro livelli attraverso cui si snoda il percorso espositivo generale. Per quanto riguarda la mostra in questione, invece, essa è ospitata dai locali delle ex carceri, ai quali si accede dal meraviglioso Chiosco. L’inaugurazione, alla quale hanno presenziato Amedeo Fusco, Nicola Parisi (sindaco di Buccino), Francesco Farao con Maria Trimarco (assessori del Comune di Buccino) e gli artisti Lillo Messina, Emanuele Pace e Giuseppe Diara (le cui opere sono lì esposte), si è svolta il 30 giugno; sarà possibile visionare le opere in esposizione fino al prossimo 15 luglio.

Oltre a quelli appena citati, gli artisti che espongono al Museo, intitolato a Marcello Gigante, sono: Arturo Barbante, Nuccio Battaglia, Silvano Braido, Clara Calì, Annalisa Cavallo, Sergio Cimbali, Giuseppe Colombo, Giuseppe Criscione, Mariagrazia Dardanelli, Arturo Di Modica, Ivo D’Orazio, Franco Filetti, Fabio Nicola Grosso, Piero Guccione, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Roberto Lo Magno, Pietro Maltese, Emiliano Paolini, Rita Piangerelli, Pino Reggiani, Donata Scucces, Turi Sottile e Aldo Turchiaro.

In seguito alla collaborazione per “Visioni dall’arte contemporanea”, fra gli organizzatori Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, il Museo di Buccino e l’amministrazione della cittadina campana si prospetta la possibilità di ulteriori iniziative comuni. Un ruolo rilevante, presso il Museo Archeologico Nazionale di Buccino, è rivestito dalla Pro Loco buccinese, composta da numerosissimi giovani che, a titolo gratuito ed in attesa che la loro posizione migliori, si prestano ad accogliere e a guidare i visitatori.

A partire dal prossimo 14 agosto, “Visioni dall’arte contemporanea” approderà in Sicilia, nella magica cornice del Castello di Donnafugata, a Ragusa. Una nuova occasione, dunque, per vivere l’emozione e il fascino che l’arte contemporanea, accostata alle memorie storiche di luoghi ricchi di tracce del passato, è in grado di offrire a chi si reca ad ammirarla.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it