È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA NOTTE DAVVERO SPECIALE
20 Dic 2011 11:06
Fu in “Una notte davvero speciale” che gli animali e gli angeli iniziarono a parlare e a farsi comprendere dagli uomini, ma tante altre cose accaddero e a narrarlo sono stati gli alunni della classe 2B del Circolo Didattico “Falcone-Borsellino” di S. Croce Camerina. Questa pagina del nostro giornale sarà dedicata a raccontarvi una delle tantissime recite che i bimbi della nostra provincia assieme alle loro maestre preparano per festeggiare insieme il periodo natalizio.
Questi alunni e la loro recita, infatti, sono stati scelti come esempio di un momento, che rappresenta giorni di preparazione ed un appuntamento a cui non si può mai mancare. Ha, inoltre, un’enorme importanza per i bambini la rappresentazione teatrale, sia che la vivano da semplici spettatori, sia ancor più che vengano coinvolti come attori nella rappresentazione. Si vive, infatti, la partecipazione ad un evento festivo e alla creazione di un’opera che deve presentarsi senza smagliature, completa, una sorta di mimesi della realtà.
Coadiuvati e diretti dagli insegnanti Rosetta, Stefania e Francesco, questi bimbi hanno messo su in pochi giorni non la tradizione recita, ma personificando i personaggi tipici di ogni presepe, sono riusciti a reinventarli ed a regalarci un risultato non comune.
La scena viene aperta dall’asinello che è ormai stanco di “prendere legnate” dal suo padrone, poi arriva il bue e via via tutti i personaggi che San Francesco inserì nel presepio. Con allegria e bravura tutti gli alunni della classe 2B hanno recitato e cantato senza incappare in un errore, malgrado la presenza di genitori e parenti che può agitare non poco i più piccoli. I nostri più vivi complimenti vanno a loro e agli insegnanti che li hanno guidati.
© Riproduzione riservata