UN PEZZO D’AMERICA AL TEATRO DON BOSCO DI RAGUSA

Brodway. Un debutto classe 1966; dalla penna di Neil Simon “Andy & Norman”, la commedia, sbarca al teatro Don Bosco – Salesiani sabato 3 dicembre alle ore 21.
Il plot è avvincente e attuale.
In altre parole si tratta di un racconto sulle mille peripezie che si devono superare se si vuole sbarcare il lunario; questo il succo del discorso. Soprattutto se si è giovani geni come lo sono Andy e Norman e si perseguono i propri sogni di gloria. Molto America.
Lui un giovane scrittore di talento ma squattrinato, l’altro un brillante editore fai da te. Ad accompagnarli le mille scadenze da rispettare.
L’atra, la bellissima Isabel, campionessa di nuoto sudamericana appena reduce da una figuraccia alle Olimpiadi, e la vecchia avida signora Marchini, la padrona di casa .
Andy e Norman erano compagni di scuola adesso condividono un appartamento e i loro sogni.
Sembra di avvertire già il profumo di pagine unte d’inchiostro e di caffè americano e di chili fritto sopra il tavolo di quella casa.
Norman, lo scrittore, tira avanti scrivendo soggetti per film porno e tenendo, sotto pseudomino femminile, una rubbrica di maglia e cucito su una rivista.
In realtà Norman vuole solamente riuscire a mettere in scena il suo primo musical dal titolo “USA-URSS: un amore nucleare”; di cui però non riesce a scrivere il finale.
Andy è il suo manager. Andy è anche costretto a tener buona Ms Marchini, accompagnandola in scorrerie fantozziane, non avendo i due quattrini per pagare l’affitto.
Norman si innamora follemente di Isabel, fidanzata con un marines americano, e per questo smette perfino di lavorare.
Riadattato e diretto dall’attore e regista Alessandro Sparacino, lo spettacolo, porta le scene di Bernd Leuchtenberger e i costumi di Natalina Lotta.
Alessandro Sparacino, Germana Martorana e Carmen Attardi: gli attori sulla scena.
Andy e Norman è una storia che parla soprattutto di amicizia, quella tra i due protagonisti, e della diversità di carattere dei dei amici sulla quale è costruita la comicità.
Lo spettacolo fà parte della rassegna teatrale “10 buoni motivi per andare a teatro” curata da Vania Orecchio, Simonetta Cuzzocrea, Gianni Dimartino e Sebastiano D’Agelo.
Il prezzo del biglietto è di 10 euro: questo l’undicesimo motivo per non mancare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it