Scadono domani i termini per la presentazione delle istanze relative al reclutamento di medici da destinare ai servizi di Emergenza-Urgenza dell’ASP di Ragusa, ma il quadro che emerge nei tre principali Pronto Soccorso della provincia resta estremamente preoccupante. Il nuovo anno si apre infatti con strutture sotto organico, turni difficili da coprire e una pressione […]
Un omaggio futurista al Figaro di Rossini e un viaggio perturbante tra le anime dei dannati danteschi. Il 7 e l’8 agosto a Pozzallo torna Danzart Festival. Ospite la compagnia Artemis Danza
02 Ago 2021 11:52
Un omaggio istrionico e futurista al Figaro di Rossini e un viaggio tra le anime dei dannati. Pozzallo torna a tuffarsi nel mare emozionale di Danzart Festival. Dopo il grande successo della serata di apertura con i talenti della compagnia Balletto del Sud diretti da Fredy Franzutti e il loro toccante e intenso spettacolo La Luna dei Borboni, la manifestazione dedicata all’arte coreutica con la direzione artistica di Cetty Schembari e la consulenza artistica del ballerino e coreografo Ermanno Sbezzo torna sulla scena con altre due appassionanti serate. Cornice d’eccezione sempre la sontuosa Villa Tedeschi. Il 7 agosto appuntamento con Il Barbiere di Siviglia, un’interpretazione inedita del Figaro rossiniano in una prospettiva futuristica e multiforme; mentre il giorno dopo, l’8 agosto, spazio alle tenebre dantesche con Dante… frammenti d’Inferno (orario 21.30 – ticket d’ingresso a spettacolo: 10 euro). Due serate, due spettacoli, un’unica grande protagonista: la compagnia Artemis Danza, diretta da Monica Casadei.
Ipercinetico, ironico esplosivo, è Il Barbiere di Siviglia proposto dalla compagnia che porta Figaro nel tempo presente in un balletto d’azione coinvolgente su coreografie di Monica Casadei, musiche di Gioachino Rossini con elaborazioni e brani originali di Luca Vianini. Un’interpretazione così audace, durante la quale il personaggio rossiniano sarà moltiplicato nel corpo danzante in una sfida dinamica e futuristica carica di energia e ironia, che gli spettatori presenti arriveranno a chiedersi chi è davvero Figaro.
Di tutt’altro tono invece lo spettacolo Dante… frammenti d’Inferno, i cui quadri coreografici avranno per protagonisti i dannati danteschi, Caronte, Minosse, Ulisse, il Conte Ugolino e molti altri. Un racconto in danza poetico, affascinante, perturbante in cui ogni archetipo dell’inconscio collettivo trova la sua manifestazione carnale e terrena.
Insomma due serate da non perdere in compagnia di Danzart Festival che tornerà poi dal 27 al 29 agosto con altri appuntamenti.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Maria Taglioni e gode del patrocinio del Comune di Pozzallo, del Mibact, della regione Siciliana – Assessorato al turismo, sport e Spettacoli, di Festivalfinder.eu e dell’European Festivals Association. C’è la possibilità di acquistare l’abbonamento a più serate al costo di 16 euro (2 spettacoli) o di 21 euro (3 spettacoli). Info e prenotazioni 339 650 0888 • 339 533 6715.
© Riproduzione riservata