Tredicesima edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi. Quest’anno, la serata di premiazione si svolgerà in presenza

Tutti insieme, distanziati ma in presenza. Dopo un’edizione, quella del 2020, trasmessa in diretta streaming, il Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi si svolgerà dal vivo. E sarà, quella del 2021, un’edizione rinnovata e assolutamente da non perdere.

Il concorso si svolgerà sotto le stelle nella suggestiva location del Convento dei Frati Francescani in Chiaramonte Gulfi.

Come sempre, il concorso è organizzato dall’associazione l’ArciVersi di Chiaramonte, con la direzione artistica del poeta Sergio D’Angelo: “Il ringraziamento più grande va, oltre che ai Frati Francescani di Chiaramonte per la loro sensibile e generosa disponibilità, ai tanti autori che hanno partecipato alla tredicesima edizione del Concorso Nazionale di Poesia – Città di Chiaramonte che da questa edizione assume anche la denominazione di Premio letterario SYGLA, per l’accordo raggiunto con l’omonima azienda di penne artigianali in legno fatte interamente a mano e in Sicilia”, spiega Sergio D’Angelo.
Saranno osservate tutte le prescrizioni in termini di sicurezza previste dalla normativa anti-Covid vigente.

La serata si svolgerà il 24 luglio 2021 alle ore 20.30 presso il Convento Francescano di Piano Gesù di Chiaramonte.

La serata, inoltre, sarà dedicata a un poeta e caro amico del Concorso, recentemente scomparso, perché si sa, un poeta che se ne va è un verso sbagliato della vita.

Tutti coloro che volessero assistere alla serata sono pregati di preannunciare la loro presenza ai numeri telefonici e agli indirizzi email del Concorso che sono ampiamente noti tramite i social. I premiati saranno avvisati in tempo utile e, naturalmente, la loro presenza non necessita di prenotazione se non per eventuali amici e parenti al seguito.

Intanto, un po’ di numeri: quest’anno, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, la presenza dei poeti è stata numerosissima: un crescendo che certifica la qualità e la grande considerazione che il concorso, in tredici edizioni, ha raggiunto sia in Sicilia, in Italia e all’estero.

Il concorso consta di 4 sezioni:

Sezione A, riservata alle poesie per i ragazzi e le scuole: in tutto, i partecipanti sono stati  79 partecipanti per un totale 106 poesie;
Sezione B, riservata ai poeti che hanno compiuto la maggiore età: 137 partecipanti per un totale 259 poesie;
Sezione C, premio “Terra Matta”, riservata alla poesia in dialetto siciliano: 40 partecipanti per un totale di 72 poesie;
Sezione D, riservata ai libri editi: 43 libri in concorso.

Ogni sezione ha avuto una giuria appositamente scelta dall’organizzazione del concorso. Tutti i giurati sono professonisti che a vario titolo fanno parte del mondo della cultura, delle arti e della letteratura.

Nello specifico, hanno giudicato la sezione A: Davide Simone Cavallo, Stefania Fichera, Marco Nicosia, Sofia Scollo, Maria Concetta Trovato.

Per la sezione B: Stefano Baldinu, Margherita Calì, Adele Musso, Sergio Russo, Nadia Vitali.

Per la Sezione C: Doroty Armenia, Giuseppe Caleca, Maria Gabriella Canfarelli, Donatella Carbonaro, Daita Martinez.

Per la Sezione D: Franca Alaimo, Emilia Barbato, Fabrizio Bregoli, Grazia Calanna, Fernando Lena.

Ad allietare la serata di premiazione, il Siracusa GuitarDuo, composto dai musicisti Nello e Simone Alessi, rispettivamente padre e figlio, grandissimi maestri di chitarra, i quali intratterranno il pubblico durante lo svolgimento dell’evento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it