Tra note sacre e atmosfere natalizie l’appuntamento di Ibla Classica ha visto protagonista il coro Cantus Novo a Ragusa Ibla. Ieri grande partecipazione

Musiche sacre e canti dalle atmosfere natalizie per il partecipatissimo concerto del coro polifonico Cantus Novo protagonista ieri del nuovo appuntamento della rassegna musicale “Ibla Classica International” promossa dall’associazione Agimus, presieduta da Peppe Basile e fondata anni fa da Giovanni Cultrera, attuale sovrintendente del Teatro Bellini di Catania. Il coro, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta, si è esibito all’interno della suggestiva chiesa delle Anime Sante del Purgatorio a Ragusa Ibla e l’ha fatto assieme ai giovani componenti dell’orchestra del liceo musicale Verga di Modica.

Un connubio perfetto per tante emozioni in musica grazie alle note più belle di alcuni brani famosi, dall’Ave Maria di Caccini all’Alleluia di Cohen, dall’Adeste Fideles al Christmas lullaby di Rutter. Voce solista è stata Loredana Toro. La rassegna musicale proseguirà il 30 dicembre prossimo (e non più il 18 dicembre) con un appuntamento dedicato interamente alla lirica. Tra i protagonisti ci saranno il soprano Manuela Cucuccio e il baritono Francesco Verna.

Info maggiori su www.agimusragusa.it o www.iblaclassica.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it