Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“Terra Matta” 2018, a Chiaramonte premiati Casa Vissani e La Subida
14 Dic 2018 18:19
“Siamo onorati di aver ospitato a Chiaramonte Gulfi un Concorso così importante che ha premiato il talento e il coraggio di questi giovani ragazzi che si sono misurati con ricette difficili e un pubblico di giurati specializzato ed esigente. Sono certo che, aldilà della vittoria del singolo, ciascuno di loro ha davanti a sè una carriera brillante e piena di grandi soddisfazioni professionali”.
Così Mario Molè, presidente del *Consorzio Chiaramonte* ha commentato la finale del *Concorso Enogastronomico Terra Matta 2018* che si è tenuta ieri sera alla Locanda Gulfi a Chiaramonte e che ha visto la vittoria di *Daniele Guidantoni *del ristorante *Casa Vissani (Baschi, TR) *aggiudicarsi il primo posto per il piatto storico ‘*Animelle di maiale con morbido e croccante di riso allo zafferano*’ e di *Angelo Del Bianco* del ristorante La Subida (Cormons, GO) per il piatto innovativo ‘ Nel maiale c’ho messo il cuore’.
Una gara ai fornelli entusiasmante e piena di emozione, quella, appunto che traspariva guardando i giovani volti di tutti gli chef in gara. Ciascuno di loro non si è risparmiato e ha messo in campo l’energia e la professionalità migliori.
Piatti in gara:
*Al Convento – Chef Angelo Bencardino*
Piatto storico: Genovese di Maialino
Piatto innovativo: Maialino in carrozza (secondo classificato piatto innovativo)
*Andreina – Chef Valerio De Angelis*
Piatto storico: Insalata liquida, lattuga alla brace, maialino ai carboni ed aceto croccante (terzo classificato piatto storico)
Piatto innovativo: Consistenze di cipolla di Giarratana e pancetta del maialino Nero dei Nebrodi
*Antica Corte Pallavicina – Chef Marco Cervi*
Piatto storico: La pancia di maiale, la sua cipolla caramellata e salsa verde (secondo classificato piatto storico)
Piatto Innovativo: Ritorno di un piemontese dalla Sicilia
*Casa Vissani – Chef Daniele Guidantoni*
Piatto storico: Animelle di maiale con morbido e croccante di riso allo zafferano (primo classificato piatto storico)
Piatto innovativo: Guancette di maialino con cavolfiore allo yogurt di capra e pop-corn di cotenna
*La Subida – Chef Angelo del Bianco*
Piatto storico: Brovada e muset
Piatto innovativo: Nel maiale c’ho messo il cuore (primo classificato piatto innovativo)
*Mercerie – Chef Angelo Corelli*
Piatto storico: Budino di cipolle, fonduta di parmigiano e porro fritto
Piatto innovativo: Risotto, ragù di maiale nero siciliano e gelato di cipolla (terzo classificato piatto innovativo)
A condurre la serata, Tinto, autore e conduttore della trasmissione radiofonica Decanter – Rai RadioDue, mentre, a giudicare i piatti in concorso, una giuria tecnica formata da Marcello Leoni, presidente chef di fama internazionale, Carlo Ottaviano, giornalista e direttore della manifestazione, Maria Antonietta Pioppo, giornalista La Repubblica, Davide Di Corato, giornalista e chef e Carmelo Floridia, chef Locanda Gulfi; e una giuria di cucina composta da: Flavia Rendina, giornalista L’Assaggiatore ONAV, Francesca Ciancio, giornalista Gambero Rosso, Davide Visiello, giornalista Identità Golose e gli chef Riccardo Cilia, ristorante Tocco d’Oro, Marta Denaro, ristorante Nello’s, Salvo Vicinale, ristorante Al vecchio Mulino, Giovanni Digrandi, ristorante La Rosada e Marco Failla, ristorante Atmospere Villa San Bartolo.
Per Carlo Ottaviano, “I concorrenti ci hanno davvero sorpresi: anche i più giovani hanno saputo interpetrare al meglio la versatilitá dei prodotti dei Monti Iblei, primi fra tutti il maiale e la cipolla. Ognuno dei giovani chef ha voluto giocare di rimando mettendo in sintonia la tradizione di casa propria e la valorizzazione dei prodotti ragusani. Ed ecco così – per esempio – il budino di cipolla in fonduta di parmigiano e porro fritto, oppure le animelle di maiale con riso croccante allo zafferano. Tutti hanno dimostrato che la tradizione non è un museo immobile, ma si trasforma ed evolve offrendo nuove sensazioni e quindi conquistando potenzialmente nuovi mercati”. Marcello Leoni, oltre ad esercitare in modo egregio e professionale il ruolo di presidente di giuria, a margine della serata ha dichiarato di essere stato “altre volte in Sicilia ma non conoscevo Chiaramonte Gulfi e il territorio circostante. È davvero un luogo magico e bellissimo, una Sicilia diversa rispetto al resto dell’isola. Qui sto conoscendo con grande piacere una comunità molto orgogliosa delle proprie radici e dei propri prodotti che ho trovato eccezionali. Ho avuto modo anche di conoscere il consorzio Chiaramonte formato da produttori e imprenditori che credono in un progetto comune e che lavorano insieme, fanno squadra per promuovere la loro storia, il loro territorio e i loro prodotti. La loro strategia sarà vincente”. E sempre Marcello Leoni, questa sera alla Locanda Gulfi si cimenterà ai fornelli e metterà sulla tavola dei commensali un menu originale e caratteristico. A farla da padroni, gli ingredienti della cucina iblea: il maiale, la cipolla di Giarratana, lo zafferano, il tutto arricchito dall’ottimo olio evo DOP Monti Iblei dei produttori del Consorzio Chiaramonte e dagli eccellenti vini del territorio.
A concludere la terzina di appuntamenti della manifestazione, tre incontri guidati per conoscere in maniera approfondita quattro tra i prodotti eccellenti del territorio: vino, olio, birra e formaggi. Il tutto accompagnato dal pane di grani antichi.
Programma dei Master Class (ore 19:30 e ore 21:00):
– MUSEO DELL’OLIO – La Tonda Iblea e gli Oli DOP nazionali a cura del Consorzio Chiaramonte – MODERA M.A. Pioppo – La Repubblica
– SOCIETA’ OPERAIA VITTORIO EMANUELE III – Le sfaccettature del Frappato e della DOCG Cerasuolo di Vittoria a cura de La Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria – MODERA Luigi Salvo
• SOCIETA’ UMBERTO I – Formaggi e Birra Artigianale
Per motivi metereologici, lo street food previsto per la serata di sabato 15 dicembre 2018 è stato annullato.
© Riproduzione riservata
