TANTI PROGETTI PER “LA CITTA’ SOLIDALE”

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio “La Città Solidale” di Ragusa ha deliberato l’istituzione di un appuntamento annuale che si svolgerà nella prima decade di dicembre sul tema della “Economia sociale”. Il primo appuntamento avrà come linea guida “Il ruolo dell’economia sociale nei processi occupazionali e di sviluppo sostenibile”. Attraverso questo appuntamento si vuole coinvolgere tutte le istituzioni pubbliche, le parti sociali, le realtà cooperative, con particolare riguardo agli assessorati allo sviluppo economico e per le politiche sociali.

È intenzione del Consorzio “La Città Solidale” avvalersi della collaborazione fattiva di Confcooperative e dell’Agenzia di lavoro “Mestieri”, che a Ragusa è rappresentata proprio da “La Città Solidale”. “Stiamo ultimando la definizione dei dettagli – conclude Guccione – ma siamo sicuri che questo appuntamento annuale potrà diventare un’occasione preziosa per riflettere insieme sul ruolo positivo e propositivo della cooperazione sociale nel sistema economico attuale”. 

Inoltre, la Città Solidale aderirà al Consorzio nazionale “Gino Mattarelli”, strutturato ed importante che ci porta a mutuare nel nostro territorio esperienze di grande livello sociale. I primi passi di questa nuova collaborazione porteranno i dirigenti de “La Città solidale” a prendere parte ai percorsi formativi di CGM. “Crediamo molto in questa prospettiva – conferma Guccione – anche perché CGM aderisce come noi a Confocooperative e ci permette, inoltre, di far parte della rete CGM Sicilia. Una partecipazione, insomma, che punta a farci avere una maggiore voce in capitolo sia nella partecipazione ai bandi nazionali e regionali, che nei confronti delle Istituzioni al fine di indurre queste ultime verso politiche sociali più adeguate”. “Sottolineo – aggiunge Marco Carnemolla, direttore del Consorzio ragusano – l’importanza di poterci avvalere dei percorsi formativi che CGM offre ai suoi associati. Crediamo sia una opportunità fondamentale poter formare i nostri dirigenti ad una scuola di così alto livello. Il mondo delle cooperative ha bisogno di uscire da una certa improvvisazione e puntare tutto sulla professionalità”.

In programma anche un work experience per Manutentore di falegnameria. Conclusa la fase di formazione in aula e si avvia il periodo di stage all’interno della struttura carceraria di Ragusa per gli aspiranti “manutentori di falegnameria”. Gli 8 partecipanti saranno impegnati per sei ore al giorno in un arco complessivo di 610 ore che verranno retribuite per quanto previsto dal rapporto di tirocinio.

Da quasi un anno è attiva a Ragusa l’agenzia di lavoro Mestieri, filiale iblea dell’omonima società di scopo del gruppo CGM di cui La Città Solidale è rappresentante.

Dopo una lunga incubazione (avviata anche con il partenariato nella gestione del progetto Itinerario Lavoro), ha mosso i suoi primi passi a Ragusa Mestieri, con sede presso i locali di Via Falcone. Si tratta di una agenzia che si occupa di servizi all’impiego; incontro domanda offerta di lavoro, gestione e sviluppo di politiche attive del lavoro in partenariato con imprese, terzo settore ed enti pubblici. Come nella tradizione de “La Città Solidale” ci muoviamo in un’ottica di sviluppo armonico della comunità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it