La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
STIPENDI: L’ITALIA 12ESIMA IN EUROPA
05 Mar 2013 08:14
Il risultato dell’Italia risulta inferiore di circa il 14,6% a confronto con quella della Germania, del 13% nel paragone con il Regno Unito e dell’11% con la Francia, ma superiore del 25,9% rispetto alla Spagna. Questo è emerso confrontando i dati Istat, secondo cui nella classifica “salari” il nostro paese si è piazzato al 12esimo posto dell’Unione europea e a 27, sotto la media della zona euro, ma leggermente sopra quella dell’intera Ue.
Il confronto è relativo alla retribuzione oraria del mese di ottobre dei dipendenti che hanno un contratto a tempo pieno ed esclude gli apprendisti. Nel dettaglio, l’Italia, con 14,5 euro, si colloca più in basso a confronto con la media dell’Unione monetaria, ma risulta superiore a quella dell’Ue a 27. Infatti, la retribuzione oraria è pari a 14 euro per ora retribuita nell’intera Unione e a 15,2 euro in Eurolandia.
In generale nella graduatoria europea, i valori più elevati si registrano in Danimarca (27,09 euro), Irlanda (22,23 euro) e Lussemburgo (21,95 euro), quelli più bassi in Bulgaria (2,04 euro), Romania (2,67 euro), Lettonia e Lituania (rispettivamente 3,78 euro e 3,44 euro).
Quanto al rapporto, pubblicato dall’Istituto di statistica, si tratta di una rilevazione quadriennale sulla struttura delle retribuzioni, armonizzata a livello europeo. L’indagine ha analizzato il mese di ottobre perché sono limitati gli effetti della stagionalità e la presenza di giorni festivi.
© Riproduzione riservata