RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
“SINFONIA IN BLU”
26 Ago 2011 10:50
Il Maestro Franco Valenti con la sua personale, che inizierà sabato 27 agosto alle ore 20:00 presso il Castello di Donnafugata di Ragusa, ha voluto registrare e interpretare questo colore, questo aspetto della “sua” natura, questo blu che, sembra, ha influito nella concezione esistenziale di generazioni di contadini e ne ha determinato, per continue metamorfosi, lingua e costume, morale ed escatologia, persino vitto e abitazioni e altri minuti aspetti della civiltà materiale.
Da qui il titolo della personale: “Sinfonia in blu” con quel blu, ossessivo, scandito in tutti i toni, come il celebre “Bolero” di Ravel, con un’infinità di variazioni, come in certe sinfonie di Bach. In questa luce, in questo paesaggio, i colori sembrano perdere di significato e si riducono a pura variazione monocromatica. La tecnica che predilige usare il maestro Valenti è il pastello su tela o cartoncino: non disdegna gli oli e le tele, naturalmente, ma la sua preferenza va sempre al pastello.
Ricordiamo che chi vorrà vedere questa personale potrà farlo fino al 30 agosto, inoltre durante l’apertura di sabato 27 agosto alle ore 20:00 vi sarà un aperitivo di benvenuto offerto ai visitatori.
© Riproduzione riservata