“SINFONIA IN BLU”

Il Maestro Franco Valenti con la sua personale, che inizierà sabato 27 agosto alle ore 20:00 presso il Castello di Donnafugata di Ragusa, ha voluto registrare e interpretare questo colore, questo aspetto della “sua” natura, questo blu che, sembra, ha influito nella concezione esistenziale di generazioni di contadini e ne ha determinato, per continue metamorfosi, lingua e costume, morale ed escatologia, persino vitto e abitazioni e altri minuti aspetti della civiltà materiale.

Da qui il titolo della personale: “Sinfonia in blu”  con quel blu, ossessivo, scandito in tutti i toni, come il celebre “Bolero” di Ravel, con un’infinità di variazioni, come in certe sinfonie di Bach. In questa luce, in questo paesaggio, i colori sembrano perdere di significato e si riducono a pura variazione monocromatica. La tecnica che predilige usare il maestro Valenti è il pastello su tela o cartoncino: non disdegna gli oli e le tele, naturalmente, ma la sua preferenza va sempre al pastello.

Ricordiamo che chi vorrà vedere questa personale potrà farlo fino al 30 agosto, inoltre durante l’apertura di sabato 27 agosto alle ore 20:00 vi sarà un aperitivo di benvenuto offerto ai visitatori. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it