SI AVVICINANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ROSALIA

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti è stata il 2 settembre, quando, dopo la celebrazione della liturgia, è avvenuta la discesa del simulacro. Questo periodo di festa per la Chiesa Madre di S. Croce Camerina coincide con la “Festa dell’esaltazione della Santa Croce”; infatti mercoledì 14 settembre, in occasione dell’onomastico di S. Croce, alle ore 19,00 la santa messa verrà presieduta dal Sacerdote Salvatore Puglisi, Vicario Generale. Tutti i fedeli, inoltre, potranno assistere alla benedizione della Reliquia della Santa Croce (dono di Sua Eccellenza Mons. Ettore Baranzini, arcivescovo di Siracusa, a Mons. Di Quattro, parroco in S. Croce Camerina).

Sabato 17 settembre, vigilia della Festa, alle ore 19,00 in Chiesa Madre la celebrazione liturgica sarà presieduta da Sua Eccellenza Paolo Urso, Vescovo di Ragusa. Ad animare la celebrazione saranno i canti della Schola Cantorum. Dalle ore 21,30 in Piazza Vittorio Emanuele si svolgerà lo spettacolo musicale della “Cover Band Baglioni” Note di Notte, offerto dalla Provincia di Ragusa. A chiudere la serata saranno i fuochi d’artificio.

Domenica 18 settembre le vie di S. Croce verranno raggiunte dal Corpo Bandistico “Risveglio Kamarinense” per la tradizionale questua dei doni offerti in onore di S. Rosalia. Alle ore 09,30 inizierà la vendita di questi doni e verranno anche premiati i primi tre funghi della pianta del carrubo meglio stimati. La solenne processione inizierà alle 17,00 e il simulacro della Santa raggiungerà le principali vie del paese. Il tutto terminerà alle ore 21,00. Dalle ore 21,30 si continua a festeggiare con lo spettacolo musicale di “Peppe Arezzo e i cinqu”, offerto dal Comune di S. Croce, al termine del quale verrà effettuato uno spettacolo pirotecnico presso Fonte Paradiso.

La chiusura dei festeggiamenti avverrà il 24 settembre con la riposizione del simulacro di S. Rosalia nella sua cappella, accompagnata dall’esultanza e dalle invocazioni dei fedeli.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it