SFIGMO E FONENDO

Sabato 14 c.m. si è tenuta presso il Centro Trasfusionale dell’ASP di Ragusa una riunione operativa alla quale ho partecipato quale rappresentante Sindacale dello SMI (Sindacata Medici Italiani). La riunione è stata organizzata dai Distretti e dal Primario del Centro Trasfusionale Dr. Bonomo e dovrà normare e razionalizzare le richieste dei Medici di Famiglia con la molteplice attività specialistica o meglio, come vedremo, ultraspecialistica che la struttura offre ai Cittadini-Utenti della stessa, allo scopo primario di ridurre la lista d’attesa e di gestire al meglio le vere urgenze e le effettive necessità di salute dei nostri pazienti.

E’ prioritario intanto dire che il Dr. Bonomo da un anno ha avuto mandato di riorganizzare in tutta l’ASP l’attività “istituzionale” della Medicina Trasfusionale e ciò è avvenuto con i nuovi locali sia a Modica che a Vittoria;inoltre la Certificazione di qualità da oltre 10 anni acquisita dal Centro di Ragusa verrà estesa nel corso di quest’anno sia a Modica che a Vittoria,la qualcosa darà ancora più garanzie ai nostri Cittadini.

A Modica e a Vittoria saranno anche svolte le attività dei Centri TAO cioè la gestione della terapia anticoagulante orale di cui ho già parlato la scorsa settimana. Ma la notizia che è doverosa divulgare agli utenti è che la nostra ottima Medicina Trasfusionale (vero fiore all’occhiello dell’ASP ahinoi con pochi altri che resistono e non sfioriscono) fornisce anche attività ultraspecialistica e di livello Universitario nell’ambito dell’Ematologia Clinica e dell’Oncoematologia.

Dal 2001 al 2011 i pazienti sono passati da 624 a 1695 e gli accessi da 1355 a 4177 mentre il Day Hospital, che ha avuto delle restrizioni di legge non da poco, è passato da 446 a 310 con accessi da 3606 a 2303 nel 2011. Pensate che solo nel 2011 sono state 66 le patologie oncoematologiche diagnosticate e 48 i pazienti trattati con chemioterapia ev per patologie neoplastiche del sangue,che di norma sarebbero dovuti andare a Catania, quantomeno, se non al Nord, per essere trattati con un risparmio di salute e di disagi che è facile immaginare. Nel 2009 i pazienti che hanno necessitato di chemio sono stati 13 con 180 giornate di cure, nel 2010 30 pazienti hanno usufruito di 464 giornate di chemio e i 48 del 2011 suddetti hanno fatto chemio per 851 giorni. Il tutto, occorre sottolineare, senza che l’Unità diretta da Bonomo, collaborato da ottimi Colleghi, disponga di posti letto e ne basterebbero pochi, sei dicono potrebbero bastare, per venire incontro alle esigenze dei pazienti.

Ci viene quindi chiesto,a noi Medici di Famiglia,ma anche quindi ai nostri assistiti,di razionalizzare gli accessi allo scopo di mantenere ed anzi implementare la possibilità di assistere i pazienti più “sfortunati” e bisognosi di cure; emerge anche con forza la richiesta che si possa istituire l’Unità Operativa allo scopo destinato, richiesta che ovviamente sosteniamo e giriamo a chi di competenza.

Concludendo abbiamo Ambulatori di Ematologia Clinica, di Talassemia ed Emoglobinopatie e di Emostasi, Trombosi e Coagulopatie a Ragusa ed Ambulatori per la Medicina Trasfusionale e la Terapia Anticoagulante orale a Ragusa, Modica e Vittoria secondo lo schema Hub e Spoke che la nostra Regione ha deciso di applicare quale offerta di diagnostica e terapia ai Cittadini Utenti del SSR.

Ad Maiora Bonomo,per la salute di Noi Tutti e…. Grazie.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it