SFIGMO E FONENDO

Il 14 p.v comincerà, salvo imprevisti dell’ultima ora, nella nostra ASP la consueta Campagna per la Vaccinazione Antinfluenzale.

La Vaccinazione antinfluenzale è riservata ai soggetti sopra i 64 anni, vale a dire tutti i nati prima del 31.12.1947 per i quali se non obbligatoria è vivamente caldeggiata ed è inoltre riservata a tutti, indipendentemente dall’età, i soggetti a rischio.

Chi sono i soggetti a rischio, cioè coloro per i quali una patologia, di norma banale, che necessita solo di riposo, letto, norme igieniche e qualche paracetamolo al bisogno, può diventare una seria complicanza?

Sono i soggetti diabetici sia quelli insulino trattati che quelli in trattamento orale, i soggetti ipertesi con iniziale danno d’organo cioè con Cardiopatia ipertensiva, i pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio ed in particolare asma, bronchite cronica con o senza enfisema, i pazienti affetti da cardiopatie congenite oltre ai soggetti con depressione delle difese immunitarie primitive o secondarie a patologie sistemiche.

Sono considerati anche da vaccinare, seppur non a rischio, ma da tutelare per le loro specifiche mansioni i soggetti addetti a Servizi Pubblici di primaria importanza (Sanità, Scuole, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Uffici Pubblici in specie di front office), oltre ovviamente ai soggetti che frequentano, lavorano o vivono in Comunità per anziani, disabili e bambini.

Quest’anno le disposizioni Regionali, salvo qualche variazione dell’ultima ora e qualche eccezione, affidano ai MMG (Medici di Famiglia) e ai PLS (Pediatri di base) il compito di vaccinare la popolazione e quindi, di norma, i Cittadini Utenti del SSR (Servizio Sanitario Regionale) dovranno vaccinarsi presso i propri Medici e non presso l’Ufficio Igiene competente per territorio. Dovranno rivolgersi all’Ufficio Igiene solo gli Assistiti di quei Medici o Pediatri che non aderiscono alla Campagna Vaccinale ed inoltre, come sempre, gli Uffici Igiene dell’ASP riforniranno le Comunità (ad esempio Caserme).

L’invito a vaccinarsi è ovviamente pressante,ma è giusto dire che la nostra ASP storicamente è la seconda per % raggiunta di soggetti over 64 vaccinati, superata solo dall’ASP di Agrigento; lo scorso anno abbiamo raggiunto il 68% mentre quest’anno l’obiettivo Regionale è più ambizioso ed è pari al 75%; inoltre saranno disponibili e diversificati per distretto tre tipologie di vaccini e vale a dire quello adiuvato con MF 59, quello virosomiale e quello intradermico anche allo scopo di valutare dopo l’eventuale epidemia la diversa efficacia della vaccinazione praticata.

Non avete fretta ad acquistare privatamente il vaccino perchè il danno sarebbe duplice e cioè per il singolo che spende e per il pubblico a cui potrebbero restare dosi non utilizzate e state tranquilli che le dosi acquistate basteranno per tutti.

Quindi vaccinatevi, vaccinatevi e vaccinatevi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it