SFIGMO E FONENDO

La scorsa settimana ha visto l’ennesimo episodio di “malasanità” in Sicilia, la triste morte del Bimbo e della Madre all’Ospedale di Nicosia (EN); ora le giuste inchieste, le dovute ispezioni ministeriali e tutto quello che leggi e norme prevedono. Mi ha colpito su RAI NEWS 24 il commento rilasciato dal nostro governatore Crocetta riportato nella striscia continua che scorre sotto nel video: “Femminicidio di Stato, basta tagli alla Sanità”. Boh!!!

La Riforma del Titolo V della Costituzione, innescata dalla folle idea secessionista della Lega Nord, sostenuta da governi di Centro Destra e poi votata da un governo di Centro Sinistra, ha dato alle Regioni il potere di gestire la Salute nel proprio ambito,lasciando al Ministero solo funzioni di controllo e di indirizzo generale; allora il Femminicidio è di Stato? o più verosimilmente le responsabilità gestionali ed economiche e le scelte consequenziali e quindi le responsabilità che ne derivano sono Regionali? Mah!!!

Nei “gold standard” cioè tra i requisiti ottimali dei punti nascita c’è anche quello che questi dovrebbero avere quantomeno 500 parti all’anno per garantire sia le mamme che i futuri Siciliani; mi chiedo se l’Ospedale di Nicosia vede più di 500 parti l’anno. Boh!!!!

Mi pare che in Sicilia ci siano 6 elicotteri dell’Elisoccorso 118; uno nelle Eolie, uno a Pantelleria e quattro nell’isola e mi pare che già un paio di anni fa una ragazza della nostra zona, gravissima dopo un incidente stradale, doveva essere soccorsa da quello di Catania che era guasto e nel mentre arrivava quello di Messina non c’è l’ha fatta. Mah!!!

Mi chiedo se non sarebbe meglio avere qualche Ospedale in meno o meglio riorganizzare la rete ospedaliera per le vere esigenze dei Siciliani e qualche, anche più di qualche almeno uno per le piccole Provincie e almeno 3 per quelle”metropolitane (Pa, Ct, Me)”, elisoccorso in più con un 118 rafforzato; certo l’elisoccorso è per tutti mentre con i reparti doppioni o triploni si accontentano Primari, Capo sala e qualche amico. L’interesse di un centinaio di privilegiati a fronte delle disgrazie possibili di circa 6 milioni di Cittadini. Boh!!!

Nel nostra Regione è in atto la “ricerca” dell’appropriatezza prescrittiva come da DA (di cui ho già trattato nella rubrica) pena l’esborso di Euro da parte dei Medici che prescrivono; per cui formazione,linee guida,incontri tra OO.SS e ASP e poi rivisitazione delle prescrizioni e quindi razionalizzazione delle stesse;mi chiedo razionalizzazione o razionamento? Rispetto delle leggi o privazioni dei diritti? Boh!!!

Questo stride ancor più in una provincia di 310.000 anime circa il 6% della popolazione Siciliana che ha ad esempio 5 Reparti di Chirurgia e 5 Reparti di Medicina in 5 Ospedali che ogni mattina alzano la saracinesca ma che ha anche una alta emigrazione Sanitaria;sempre la nostra ASP è l’unica,insieme a quella di Palermo, a non avere la distribuzione diretta dell’Ossigeno in specie di quello liquido usato per le terapie a lungo termine. Questo significa che,anzichè distribuire l’O2 direttamente con le sue farmacie aziendali, l’ASP si affida alle farmacie convenzionate,la filiera quindi si allunga ed anche i costi ovviamente lievitano. Anche su questo abbiamo ricercato l’appropriatezza (incontri ,formazione, linee guida,confronti tra pari ed anche tra impari); anche qui dall’appropriatezza alla razionalizzazione (o al razionamento). Avevo 6 pz in OLT (ossigeno terapia a lungo termine), dopo lo studio, i confronti e le applicazioni dei protocolli 1 promosso e 5 bocciati (a cui l’OLT era stata prescritta in Ospedale o da specialisti anche 6 o 7 anni fa).Da bravo Medico di Famiglia spieghi al pz , se è in condizione di capire, o più spesso ai figli che di certo l’OLT non gli ha fatto male, ma probabilmente non gli serve viste le linee guida e vista l’emogasanalisi (un analisi fondamentale e da urgenza a volte ,che misura l’ossigeno nel sangue e che tra l’altro all’Ospedale di Ragusa fanno solo due volte a settimana, martedì e giovedì e che non si può fare a domicilio) e quindi glielo hai prescritto per 6 o 7 anni e ora non glielo puoi più prescrivere. Quindi non abbiamo i soldi o meglio spendiamo troppo per l’OLT ma non ci sono problemi manteniamo 5 Ospedali perchè per Noi il Campanile è sovrano, anche se la Campana non suona o i Campanari sono stonati. Mah!!!

Allora mi chiedo ma perchè a Trieste fanno l’Ospedale di Area Vasta per 1 milione di persone che vive bene ed è curata meglio di Noi? Ma perchè più in generale la spending rewiew è fatta in salsa Sicula non solo nella sanità ma ad esempio con un “casino” armato per il Tribunale della Contea? Perchè non potremmo meritarci ad esempio un Ospedale Grande per tutti con alta specialità e il territorio organizzato per il resto che serve? Mah!!! o forse Boh!!! o forse perchè è meglio far credere che l’interesse di pochi serve ai molti.

Intanto meno ossigeno e comunque più tasse ,anche locali e regionali per mantenere Campanili e status quo che per me garantisce i pochi e strafotte i molti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it