È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SFIGMO E FONENDO
09 Ago 2013 20:20
Il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno pubblicare un decalogo per l’uso degli integratori alimentari, atteso che circa la metà della popolazione italiana li utilizza ,ricercando anche attraverso gli integratori il proprio benessere. Il loro impiego deve avvenire in modo consapevole ed informato e non deve sostituire abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di un sano stile di vita. Ecco il decalogo:
1) Ricorda che una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno l’organismo e la dieta promuove e tutela la salute e il benessere; di conseguenza gli integratori non vanno considerati sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
2) Ricorda che un integratore alimentare non può compensare comportamenti alimentari scorretti ma semmai può complementare una dieta varia ed equilibrata per ottimizzare salute e benessere.
3) Consulta preventivamente il Medico se non sei in buona salute o se assumi farmaci che possono avere controindicazioni o dare interazioni con gli integratori,se pensi di usare più integratori insieme e se sono assunti da bambini o donne in gravidanza.
4) Non assumere integratori troppo a lungo senza aver preventivamente informato il tuo medico e se li usi ad esempio per il colesterolo alto o la pressione alta.
5) Sospendi l’integratore in caso di effetti indesiderati o inattesi,infatti anche gli integratori possono avere effetti collaterali ed in tal caso, portando con te la confezione, informa il Medico o il Farmacista per la segnalazione a chi di competenza.
6) Leggi sempre l’etichetta dell’integratore e metti attenzione alla modalità d’uso, di conservazione e agli ingredienti in esso presenti.
7) Non assumere integratori in dosi superiori a quelle consigliate e per periodi di tempo più lunghi di quelli indicati.
8) Ricorda che per diminuire il peso in eccesso occorre ridurre le calorie e aumentare la spesa energetica con un buon livello di attività fisica; l’uso di un qualunque integratore può essere solo secondario ed accessorio e se raggiungi l’obiettivo di peso, devi modificare stabilmente le tue abitudini alimentari e seguire uno stile di vita attivo.
9) Anche se fai sport,la dieta se varia ed equilibrata è sufficiente a nutrire il tuo organismo; gli integratori in tal caso vanno comunque impiegati in relazione al tipo di attività svolta, non vanno assunti in eccesso perché ciò può gravare sulle tue perfomance.
10) Diffida di quegli integratori che hanno effetti “miracolosi” in specie se reperibili al di fuori delle reti commerciali controllate dal Ministero (internet su tutti). Controlla su www.salute.gov.it il registro Nazionale degli integratori alimentari e consultalo per verificare quali prodotti sono notificati per la regolare immissione in commercio in Italia.
© Riproduzione riservata