SFIGMO E FONENDO

Nello scorso Aprile l’OMS, in occasione della Settimana Mondiale delle vaccinazioni, ha preparato un elenco di miti da sfatare; vediamoli:

1)I vaccini non sarebbero necessari in quanto una migliore igiene e sanificazione fanno scomparire le malattie: FALSO. Se  si fermano i programmi di vaccinazione possono ricomparire malattie oggi evitabili; l’igiene, l’acqua pulita e il lavaggio delle mani proteggono dalle malattie infettive ma molte infezioni non dipendono dall’igiene e nelle persone non vaccinate potrebbero comparire malattie non comuni come poliomielite e morbillo.

2)I vaccini hanno effetti collaterali non noti e potrebbero essere dannosi: FALSO.I vaccini sono molto sicuri,al massimo possono dare una lieve febbre oppure dolenzia nel punto di iniezione; è più grave la complicanza della malattia che non l’eventuale danno da vaccino e si cita la paralisi della poliomielite, l’encefalite e la cecità da morbillo. I benefici delle vaccinazioni superano di gran lunga i rischi e molti più malati e morti si sarebbero avuti senza i vaccini.

3)Il vaccino contro difterite, tetano e pertosse e quello contro la poliomielite provocano la sindrome da morte improvvisa del lattante:FALSO. Questa sindrome si verifica nella stessa età della vaccinazione ma gli eventi non sono tra di loro legati e queste quattro malattie mettono a rischio morte o disabilità i bambini.

4)Queste malattie non esistono nel mio paese per cui non occorre essere vaccinati: FALSO.In Europa focolai di morbillo si sono verificati nelle popolazioni non vaccinate in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia,Spagna,Svizzera e Regno Unito oltre alla ovvia considerazione che gli agenti infettivi non sono fermati dalle frontiere.

5)Le malattie infantili sono un fatto spiacevole della vita: FALSO. Morbillo,parotite,rosolia possono dare gravi complicanze a chi si ammala e ad esempio la donna in gravidanza se prende la rosolia genera figli gravemente disabili.

6)Più vaccini somministrati contemporaneamente aumentano il rischio di effetti collaterali:FALSO.Ogni bambino è esposto a diverse centinaia di sostanze estranee ogni giorno basta pensare al mangiare o al bambino raffreddato; facendoli insieme si ha la certezza di completare i cicli,si fanno meno iniezioni e si risparmia nei servizi sanitari.

7)L’influenza è un fastidio che non merita il vaccino: FALSO. E’ una grave malattia che uccide da 300.000 a 500.000 mila persone ogni anno nel mondo;il vaccino offre protezione nei confronti dei tre ceppi più diffusi  e inoltre per i malati cronici evitare l’influenza significa evitare riacutizzazioni,costi sanitari e sociali.

8)La malattia ti vaccina comunque: FALSO. Il vaccino ti dà la stessa immunità senza però i rischi del cancro epatico da virus B,la morte per morbillo,il difetto di nascita per la rosolia, il cancro del collo utero per l’HPV.

9)I vaccini contengono il pericoloso mercurio:FALSO.Il tiomersale è un conservante di alcuni vaccini che contiene mercurio, soprattutto usato nei vaccini in fiale multidose; nessuna prova scientifica esiste a conferma di tale affermazione.

10) I vaccini causano l’autismo: FALSO. La rivista che pubblicò il rapporto tra autismo e vaccino morbillo-rosolia-parotite ha ritirato l’articolo perchè lo studio si è rilevato carente; non c’è nessuna prova a sostegno di questo nesso che però purtroppo ha già ridotto i tassi di immunizzazione favorendo la ripresa di queste malattie.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it