SFIGMO E FONENDO

Lo scorso mese di Gennaio è nato l’ISPE “Istituto per la promozione dell’etica in sanità” che vuole essere uno strumento per promuovere o ristabilire un comportamento etico nella Professione Sanitaria. Il settore della Sanità è da tempo tra quelli maggiormente esposti al rischio di corruzione sia perchè è uno dei settori più rilevanti in termini di spesa pubblica,sia perchè è caratterizzato da una spesa meno rigida segnata per lo più dall’acquisto di beni e servizi. I Fondatori sostengono, direi giustamente, che “una più evidente consapevolezza dell’etica e della responsabilità in ciascun operatore ad ogni livello dell’organizzazione sanitaria possa concorrere all’efficienza del sistema più di qualsiasi riforma,passiamo dunque dal solo agire sugli effetti (crimini, inefficienze, sprechi etc etc) a concentrarci invece sulla causa che li genera: la scarsa risonanza di valori etici negli individui e nelle organizzazioni sanitarie. Perchè per noi,continuano i Fondatori, l’assenza di etica è assenza di valore ma anche,altrettanto bene, privazione di senso”.

Occorre ristabilire la fiducia tra Medico e paziente,tra le ASP e la Regione, tra l’industria e i Medici ,tra chi eroga i servizi e i Cittadini che ne usufruiscono; secondo ISPE-Sanità il lavoro deve articolarsi su tre piani complementari tra di loro: 1) la ricerca sui costi che comporta la non-eticità in sanità facendo emergere le criticità,sensibilizzando al problema e definendo le priorità; 2) un’azione di lobbyng per promuovere una legislazione che valorizzi i comportamenti etici; 3)la formazione per aumentare la sensibilità etica nei singoli operatori.

Ancora dalle parole dei Fondatori ” noi siamo convinti che si possa far leva sui valori più profondi della responsabilità e della passione professionale per richiamare il singolo operatore all’ascolto della propria coscienza professionale,quella voce interiore che indirizza ogni essere umano a fare il bene che può con le risorse morali che possiede nell’ambiente in cui opera,creando isole di integrità gratificanti per chi vi partecipa…. ci chiediamo come dare o restituire forma e senso ai valori,quale patrimonio affidabile per la comunità tutta… l’approccio sarà quello dell’ingaggio e successiva contaminazione positiva partendo da un numero inizialmente limitato di ASL pilota e facendone Unità Produttive di senso etico,altrimenti dette, Sorgenti di Integrità”.

Mentre scrivo mi corre il pensiero a Mio Padre, Grande Uomo Medico, quell’uomo che era già uscito per andare a far visite quando io mi alzavo e non era ancora rientrato quando andavo a letto (non c’era ancora la Guardia medica), quello che quando andava a far visita O palazzieddu,dove le strade non erano ancora asfaltate, spesso con la sua pesante Lancia Appia restava “infangato”, quello che si  decine di ricette da compilare la sera a casa a penna, tra una immancabile sigaretta e l’altra, quello che scriveva con la lente d’ingrandimento perchè la sua vista cominciò presto a tradirlo, ma che ha trovato il tempo per essere etico anche in Politica, all’Ordine e nel Sindacato oltre che in casa come Marito e Padre. Già chissà cosa direbbe.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it