SFIGMO E FONENDO

Continuiamo ad illustrare quel che di positivo c’è nella nostra ASP; da qualche anno sono attivi sia a Modica (0932 448706) che a Comiso (0932 740209) due Ambulatori di Obesità Infantile di cui è Responsabile il Dr. S. Purromuto.

Nel 2011 i nuovi obesi sono stati 271 (134 maschietti e 137 femminucce) di cui 89 tra 0 e 8 anni,105 tra 9 e 11 anni e 77 con età maggiore di 12; il 63 % di questi bambini ha uno o entrambi i genitori obesi e il 69,9% ha  avuto l’allattamento artificiale mentre solo il 18% vive un disagio familiare,il che forse nega un luogo comune.

Gli obesi gravi sono 93, i medi 100 e i lievemente obesi 78 a testimonianza di un problema vero che tanti osservatori definiscono una vera e propria epidemia, destinata con il tempo a crescere, a far crescere anche l’incidenza del diabete, nel contesto di quella che viene definita “diabesità” cioè l’obesità che porta o si accompagna al Diabete, temibile complicanza da cominciare a scongiurare fin dalla più tenera età, se solo si considera il costo Sociale del Diabete e delle sue complicanze.

Il pz viene prenotato per telefono o a Modica o a Comiso, dove viene fatta la prima Visita, la diagnosi e la prescrizione e l’effettuazione di esami di laboratorio e/o strumentali; in seguito viene impostato il programma dietetico e motorio e il programma di prevenzione che impegna tutto il nucleo familiare che è invitato ad applicare la rieducazione alimentare e motoria per tentare di cambiare quello stile di vita che ha causato, nella maggior parte dei casi, la patologia.

Successivamente gli esami vengono ritirati dal personale del Centro, visionati e inviati ai genitori e al Medico curante, insieme ad  una esaustiva relazione; i pazienti vengono poi seguiti periodicamente per controllare clinicamente e con gli esami l’andamento della patologia.

 Tale patologia è bene ricordare che, se alle ragazzine potrebbe creare  quando “mpinnano” come si suol dire qualche spesso non lieve disagio, ai maschietti potrebbe ritardare lo sviluppo e la crescita degli “attributi” maschili, la qualcosa potrebbe anche essere uno stimolo in più per afferire all’Ambulatorio dedicato.

I pazienti che afferiscono all’Ambulatorio arrivano da tutta la Provincia e non solo, per cui l’invito rivolto a famiglie e colleghi è quello di sfruttare, se necessario, questa opportunità; io l’ho fatto con ottimo riscontro e buoni risultati, se si considera che l’83% dei pz ha tratto giovamento e la % di chi non fa la terapia è del 30% scarso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it