SFIGMO E FONENDO

Fin dal 2010 la nostra ASP è impegnata nel Piano Straordinario della Prevenzione nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di far emergere le Malattie Professionali cioè quelle patologie correlate al lavoro spesso non denunciate.

Nel 2011 si sono tenuti dei corsi di formazione rivolti ai Medici di Famiglia, dell’ASP e ai Medici competenti e nel Settembre dello scorso anno si è svolto un Corso specifico per i tumori professionali.

Il Dipartimento di Prevenzione, con il Referente del Piano Emersione delle Malattie Professionali Dr. P. Ravalli, collaborato dalla Collega Drssa S. Dore, ci ha comunicato che il lavoro formativo ha già dato significativi risultati con un costante aumento delle segnalazioni /denunce di MP; infatti dalla 35 denunce del 2010 siamo passati alle 49 del 2011 e alle 88 del 2012.

Il maggior numero di denunzie riguarda il personale dipendente mentre gli autonomi sono solo 11; il comparto in cui si sono avute più denunce è quello dell’edilizia (31) , seguito dalla metalmeccanica (17) e dal chimico (13) mentre in agricoltura rimane basso il numero di segnalazioni (3).

Le patologie più frequentemente denunciate sono quelle al polmone (30) e le ipoacusie (26); le patologie osteoarticolari sono 13 e i tumori denunciati sono 10.

Queste denunce/segnalazioni vengono trattate con il modello MAL.PROF e dei casi segnalati,atteso che 18 sono ancora in via di definizione, ben 44 sono stati classificati come casi probabili o altamente probabili e 25 sono stati considerati ed archiviati come improbabili.

La maggior parte delle segnalazioni arrivano dall’INAIL, a testimonianza di una collaborazione molto proficua tra l’Ente Assicuratore e quello deputato al controllo, ma anche i Patronati forniscono un contributo, definito dagli estensori della nota ottimo, con 22 segnalazioni.

L’ASP sta già lavorando alla redazione di una brochure che sarà riservata ai Sanitari e ai lavoratori che avrà come tema i tumori professionale e l’esposizione ai cancerogeni; tale lavoro si aggiunge a  quello fatto sulle malattie professionali in genere, che è stato distribuito nei suddetti corsi di formazione del 2011.

La nota ,nel ribadire che la segnalazione di un sospetto di malattia professionale è obbligo professionale la cui inosservanza potrebbe far incorrere il Medico in sanzioni da parte della Magistratura e quindi nell’invitare i Medici al rispetto di tale compito previsto dalla legge, conclude che presso lo SPRESAL, l’apposito Servizio di Prevenzione appunto , è attiva una specifica struttura che si occupa di dare assistenza sia ai Sanitari che ai Lavoratori su questo tema, a cui è possibile rivolgersi per tutte le info del caso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it