È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SEMINARIO DI PRIMO SOCCORSO E RIANIMAZIONE AL LICEO SCIENTIFICO DI RAGUSA
22 Nov 2015 11:39
Al suddetto seminario interverranno: il prof. Giuseppe Arezzo in qualità di referente
dell’Ufficio Scolastico provinciale per l’Educazione alla Salute, il prof. Roberto Monaco
docente di educazione fisica presso l’istituto scolastico Curcio e istruttore IRC, il dr. Antonino Nicita responsabile del Centro di formazione IRC dell’Asp, il dr. Luigi Rabito Direttore del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Civile di Ragusa e il dr. Giuseppe Smecca responsabile del U.O. Prevenzione e Protezione dell’Asp di Ragusa.
Saranno presenti inoltre il direttore generale dell’Asp di Ragusa dr. Maurizio Aricò e la
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Giovanna Criscione.
Il seminario sarà diviso in due parti, nella prima parte verranno trattati temi per il primo soccorso nella scuola italiana( la buona scuola, Legge 13 Luglio 2015 n. 107): il ruolo dell’addetto al primo soccorso; Chiamata e comunicazione con il Sistema D’emergenza 118; Le nuove linee guida 2015 European Resuscitation Council per le manovre salvavita rianimazione cardiopolmonare in età adulta e pediatrica, infine la disostruzione delle vie aeree.
Durante la seconda parte dell’ incontro verrà presentata l’esperienza di Rianimazione cardiopolmonare, presso l’istituto “Curcio” di Ispica patrocinato dall’OMS è proposto a livello europeo da varie associazioni scientifiche internazionali, ed in Italia dal suddetto IRC, che chiede a gran voce, di introdurre l’insegnamento di questo ulteriore modulo nelle scuole.
Il fine primario dell’evento è quello di diffondere la cultura del primo soccorso, e di formare il maggior numero di personale, diffondendo a tutti la conoscenza sulle tecniche di primo soccorso ed uso del defibrillatore semiautomatico esterno.
© Riproduzione riservata