Scadono domani i termini per la presentazione delle istanze relative al reclutamento di medici da destinare ai servizi di Emergenza-Urgenza dell’ASP di Ragusa, ma il quadro che emerge nei tre principali Pronto Soccorso della provincia resta estremamente preoccupante. Il nuovo anno si apre infatti con strutture sotto organico, turni difficili da coprire e una pressione […]
SCICLI: ARRIVA “INTERAZIONI” UNA MOSTRA DEGLI ARTISTI EMANUELE POLZONI E THOMAS BERRA
09 Ago 2013 05:23
L’estate sciclitana si caratterizza all’insegna delle residenze. Tra maggio e settembre in Sicilia è tutto un via vai di artisti, critici e curatori, impegnati in progetti di ricerca, mostre, soggiorni studio, produzioni. Si viaggia senza sosta, muniti di short, ciabatte e strumenti di lavoro. E così, adesso, arriva anche Interazioni, una nuova residenza made in Sicilia, dopo quelle da poco concluse o ancora in corso di Modica, Capo D’Orlando, Valle dei Templi. Stavolta si tratta di Scicli, dove a partire dal 4 agosto soggiorneranno Emanuele Polzoni e Thomas Berra, da un’idea della giovane sciclitana Marilina Buscema, grazie a una collaborazione tra Clang e l’associazione Alba. E avranno di che gioire i due artisti, entrambi arrivati dall’asfalto bruciante di Milano: dal dolce barocco della Sicilia orientale, alla brezza che ristora soffiando dal mare, passando per l’enogastronomia tradizionale, che certo non richiede presentazioni. La location che accoglierà Polzoni e Berra sarà un palazzo d’epoca destinato a progetti artistici, messo a disposizione da Francesco Lutri: un giovane del posto, con molto amore per la cultura. E la residenza, in buona parte, è bella che fatta.
<Il contesto paesaggistico e culturale della città di Scicli, – spiega Marilina Buscema – dovrà essere fonte d’ispirazione e collegamento tra il lavoro degli artisti e la loro interazione con il territorio e la cittadinanza. Infatti, – continua – l’obiettivo è quello di creare nuove relazioni, dialoghi e unioni tra il luogo, i suoi abitanti e gli artisti, e che tale rapporto possa riflettersi nelle opere realizzate. Durante la residenza gli artisti oltre a condividere tra loro il divenire delle opere, parteciperanno ad incontri con artisti e professionisti del settore che operano sul territorio. Il risultato della ricerca artistica verrà proposto in una mostra che darà visibilità al percorso compiuto. Una doppia personale, – termina Marilina Buscema – per presentare al pubblico quanto combinato dai due artisti nelle due settimane precedenti. >
PROGRAMMA RESIDENZA
11 agosto 2013 | dalle 11:00 alle 20:00 – Studio Aperto
H24 sarà aperta al pubblico, per un’anteprima sul lavoro degli artisti.
13 agosto 2013 | dalle 11:00 alle 20:00 – Studio Visit
Gli artisti in residenza visiteranno spazi d’arte e studi d’artista di personalità che operano sul territorio.
18 agosto 2013 | ore 20:00 – Inaugurazione della mostra, per presentare al pubblico le opere create durante la residenza.
La mostra con le relative opere dei due artisti, sarà visitabile da turisti e visitatori tutti i giorni dal 18 al 25 agosto p.v., presso la residenza di ‘H24’, in via Loreto, 6, nel quartiere storico di S. Bartolomeo in Scicli. E il ferragosto sciclitano è servito, con l’aggiunta di un insolito aroma contemporaneo.
© Riproduzione riservata