Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
SCIAME SISMICO NEL GOLFO DI CATANIA
19 Gen 2013 09:43
Durante la notte è stato rilevato un lieve sciame sismico nel Mar Ionio, esattamente nel Golfo di Catania, con 4 deboli scosse distribuite tra le 03.00 e le 04.35. Le scosse sono avvenute tutte in mare e solo due di esse sono avvenute in corrispondenza della costa tanto da poter essere leggermente avvertite.
La prima scossa è avvenuta alle ore 03.00 con magnitudo 2.5 a soli 2.7 km di profondità (scossa leggermente avvertita). Dopo 13 minuti nuovo lieve evento di mangitudo 2.3 maggiormente profondo, ovvero a 21.7 km nel sottosuolo.
La scossa più intensa dello sciame è avvenuta alle 03.43 a molti chilometri dalla costa catanese, con magnitudo 2.6 sulla scala Richter e con una profondità ipocentrica fissata a 28 km. Anche l’ultima scossa, di lievissima entità (M2.2) è avvenuta a diversi km dalla costa.
Ecco i centri abitati presenti sulla costa catanese maggiormente vicini :
Comuni entro i 10Km
FIUMEFREDDO DI SICILIA (CT)
GIARRE (CT)
MASCALI (CT)
RIPOSTO (CT)
Comuni tra 10 e 20km
CASTELMOLA (ME)
GAGGI (ME)
GIARDINI-NAXOS (ME)
GRANITI (ME)
LETOJANNI (ME)
MOTTA CAMASTRA (ME)
TAORMINA (ME)
ACI BONACCORSI (CT)
ACI CASTELLO (CT)
ACI CATENA (CT)
ACIREALE (CT)
ACI SANT’ANTONIO (CT)
CALATABIANO (CT)
LINGUAGLOSSA (CT)
MILO (CT)
PEDARA (CT)
PIEDIMONTE ETNEO (CT)
SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT)
SAN GREGORIO DI CATANIA (CT)
SANT’ALFIO (CT)
SANTA VENERINA (CT)
TRECASTAGNI (CT)
VALVERDE (CT)
VIAGRANDE (CT)
ZAFFERANA ETNEA (CT)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it