SCARPE ROSSE PER RICORDARE LE TANTE DONNE MALTRATTATE

E’ un numero indescrivibile il dato delle donne uccise in Italia nell’anno appena trascorso. Praticamente una ogni due giorni. Il dato, altamente allarmante, è stato diffuso da Telefono Rosa, associazione che ogni giorno risponde alle richieste di aiuto di tante donne italiane vittime di violenza.

Nel 2012 si è registrata una vera a propria escalation di violenza nei confronti delle donne. Si è passati da un omicidio ogni tre giorni, ad uno ogni due giorni. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner.

Questi dati trovano conferma in quelli raccolti dall’Istat. Secondo l’Istituto di statistica, infatti, negli ultimi anni in Italia è aumentato il tasso di omicidi che avvengono in ambito familiare o sentimentale. Solo il 15% delle vittime sono uomini, nella maggior parte dei casi si tratta appunto di violenza sulle donne. In tal senso, l’Associazione “Città Futura” di S.Croce Camerina vuole dare un forte input all’imminente Festa della Donna. Perciò domenica 10 marzo i componenti dell’Associazione ricorderanno le tante violenze subite dalle donne con un’istallazione simbolica in Piazza Vittorio Emanuele. Delle scarpe rosse ricorderanno una delle tante vite spezzate e maltrattate dentro e fuori dalle mura domestiche.

“Noi vogliamo con questa minima provocazione ……levare un urlo di civile riflessione contro l’assordante silenzio che circonda ancora questo fenomeno”. Con questo intento i componenti attendono il supporto di ogni donna che voglia partecipare portando presso la sede dell’Associazione un paio di scarpe, preferibilmente di colore rosso, così da poterle esporre proprio domenica.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it