S.GIUSEPPE E’ FINALMENTE ALLE PORTE

Il periodo più bello dell’anno per il paesino di S. Croce Camerina è finalmente arrivato. Lo si aspettava da giorni, ma finalmente oggi inizieranno i festeggiamenti per il Santo Patrono di S. Croce Camerina, S. Giuseppe. Nell’aria si sente già il profumo delle famosissime e uniche “Cene”, le tavole imbandite di ogni prelibatezza preparate dalle famiglie che hanno ricevuto la grazia da S. Giuseppe. Centrale anche quest’anno sarà “u pani pulitu”, il pane ricamato dalle sapienti mani di tante signore che con coltello e pettine riescono a creare formati unici come Ucciddati, Spera, Varva, e tanti altri. 

Ma non si inizierà ufficialmente a festeggiare prima che non si compia un atto d’obbligo. La “Scinnuta” del simulacro e la sua collocazione nella parte centrale della Chiesa Madre di S. Croce Camerina. Operazione che si ripete ogni anno e che richiama a sé tantissimi fedeli. Stasera, infatti, dopo la Santa messa, i ragazzi dal fazzoletto rosso si adopereranno per la Discesa del simulacro del Santo dalla sua cappella. 

Intanto, l’Amministrazione comunale fa sapere che quest’anno la festività si coniugherà con la solidarietà. Infatti, nell’arco di una serie di iniziative, in collaborazione con la parrocchia, per fornire un concreto aiuto a chi ha necessità, prenderà il via una colletta alimentare. Dunque, nei tre supermercati cittadini, Conad, Ard e Di Meglio  saranno operativi, dalle 9 e sino alle 18, dei volontari che oltre a distribuire volantini, in cui sono illustrati i contenuti dell’iniziativa, inviteranno i consumatori a donare una parte della loro spesa: un pacco di pasta, un pacco di caffè, biscotti o quant’altro per aiutare coloro i quali hanno bisogno del nostro sostegno. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it