RAGUSA SECONDA TAPPA DELLA CAMPAGNA “IO COMUNICO LA SALUTE”

La città di  Ragusa, ha ospitato  la giornata  tematica del progetto regionale “Io comunico la salute”. L’incontro di oggi, 20 ottobre,   si è tenuto presso l’istituito comprensivo  “Francesco Crispi”  di Ragusa al  quale ha partecipato anche il liceo scientifico “Enrico  Fermi” di Ragusa.

Ad aprire i lavori sono stati i dirigenti  scolastici  dei due istituti i professori: Maria Grazia Carfì   e  Francesco Musarra; il  direttore generale dell’Asp dr. Maurizio Aricò,   il referente educazione alla salute dell’Asp, dr. Vincenzo Trapani e la dr.ssa Daniela Bocchieri, il dr. Carmelo Bracchitta Sert di Ragusa.

Presenti  il  responsabile della Rete Civica della Salute, dr. Giuseppe Savà e il presidente del Comitato Consultivo  Asp, prof.ssa Marisa Simonelli.   La dr.ssa Giovanna Perricone,  coordinatrice del progetto educativo regionale e la dr.ssa Irene Sorrente, direttore creativo del progetto.

L’Assessorato Regionale alla Salute ha promosso un progetto  volto alla sensibilizzazione e alla educazione dei cittadini sul tema della salute e del benessere fisico e psico-fisico cofinziato dal Programma Operativo  FESR SICILIA 2007–2013 – Asse 7 linea d’intervento 7.1.2.F. del Dipartimento Regionale Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico. Nell’ambito di questo progetto ha bandito il concorso “la scuola comunica al salute”,  avente come destinatari  gli studenti  delle  scuole secondarie di primo e di secondo grado,   per informare ed educare i giovani alla prevenzione, ai comportamenti salutari e a corretti stili di vita. L’iniziativa prevede la ideazione e realizzazione di uno spot televisivo. Gli argomenti riguardano la lotta all’obesità, la promozione di stili di vita legati alla corretta alimentazione, attività sportive e di squadra, vaccinazioni, donazioni, al fine di favorire atteggiamenti ed approcci culturali nuovi sui temi della salute e della prevenzione.

«Oggi è davvero un giornata significativa– ha detto il dr. Aricò –  perché ci permette di  approfondire con voi ragazzi  temi importanti quali: la sana alimentazione, la promozione di  stili di vita salutari e il contrasto alle dipendenze.  Il nuovo concetto di salute favorisce lo sviluppo di una sanità diretta a promuovere lo stato di salute, indipendentemente dalla  malattia. Il nuovo concetto sta proprio a indicare che la  qualità della vita dei cittadini deve obbligatoriamente  passare dalla tutela sanitaria alla promozione della salute. Abbiate cura di voi stessi, divertitevi ma rispettate sempre la vostra vita e da grandi abbiate cura della vostra salute.»

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it