È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA: “PER LA SANITÀ OCCORRE UNA SVOLTA IMMEDIATA”
29 Giu 2011 13:47
Il problema sanità è una di quelle questioni che merita di essere affrontata sempre con grande attenzione. É necessario tener presente che l’offerta garantita ai cittadini sia adeguata per allontanare lo spettro della mala sanità. Eppure spesso le verifiche fatte e le continue lamentele della popolazione lasciano intuire che nulla è cambiato e che, anche in Provincia di Ragusa, il problema esiste ed è reale.
A mostrarsi preoccupato per l’abbassamento dell’offerta sanitaria è l’On. Orazio Ragusa: “È arrivato il momento di affrontare la questione della sanità in provincia di Ragusa , aprendo una interlocuzione diretta con l’assessore regionale On. Massimo Russo”.
Già in passato l’On. Ragusa aveva posto l’accento sulla carenza di posti letto e sull’impossibilità di attuare l’istituzione di punti assistenziali come la lungodegenza e la riabilitazione o i PTA ed i PTE. Nonostante l’allarme lanciato nulla è stato fatto per compiere una sostanziale svolta sul piano sanitario. “Non si contano più le quotidiane lamentele da parte di sindacati , cittadini , operatori e dipendenti nell’individuare le carenze di una gestione che appare deficitaria rispetto alle istanze ed alla funzionalità richiesta sia nel settore ospedaliero che in quello territoriale” ha rilanciato Ragusa.
E allora anche se la questione era già stata affrontata in passato adesso occorre mobilitarsi di nuovo perché i problemi sembrano crescere a vista d’occhio. Ad esempio a partire dal 1° luglio potrebbe non essere garantita la guardia interdivisionale all’Ospedale Maggiore di Modica per la mancata sostituzione di un nefrologo. E poi se da una parte non si possono garantire le ferie al personale infermieristico per mancanza di personale dall’altra però non si procede neanche a nuove assunzioni.
Un cambiamento quindi è necessario e se ne fa promotore l’On Ragusa avanzando il problema alla Regione: “Aprirò immediatamente un confronto a livello regionale con funzionari e con l’assessore facendomi carico dei dati tecnici e numerici che dimostrano come nell’assistenza sanitaria in provincia di Ragusa occorre una svolta immediata ed idonea”.
© Riproduzione riservata