QUANDO LA MUSICA È … FUORI DAL CORO

Arriva giovedì sera alle ore 22:00, al G55 di Via Grimaldi a Modica, Roberto Calabrò alias Lincompreso con il suo nuovo modo di fare musica. Voce nuova e in qualche misura fuori dal coro, lontana dalla nuova moda del cantautorato italiano, con un suo suono, una sua poetica che è cosa non da poco di questi tempi. Lincompreso con “Voglio essere come te”, porta in giro le 12 “canzoncine”  raccontando che le scrive di getto in un anno, per tirarsi su il morale. Sottolinea che si tratta di canzoni non d’amore ma fatte per, e per colpa delle donne.

“Nella migliore tradizione dei cantautori italiani – racconta – quando ci si rivolge ad una donna, lo si fa con alta incidenza statistica, per amore. Rimarrebbe fuori però, una rosa di sentimenti contrastanti che caratterizzano comunque i rapporti, problematici, di chiunque con l’altro sesso, a qualsiasi livello di relazione possibile”. Questo giovane cantautore nasce musicalmente in gruppo, negli anni ’90 con Le Valvole (Disasters by Choice 1998), è cresce compositivamente con gli Enfantronique (Suite inc. 2003). Con Lincompreso è approdato a una sintesi, rispondendo ad una personale esigenza espressiva coltivata sin da giovane: ritornato maturo al suo strumento, la chitarra classica, sceglie di farla ritornare protagonista.

E con la chitarra, il suo è tour è una sorta di viaggio con bagaglio a mano.  L’appuntamento con la musica si rinnova venerdì 23 dicembre con i “Noise Impera” che, con un piede nel rock psichedelico e uno nell’elettronica dal suono più esotico, proporranno selection attente al nuovo e alla sperimentazione. Ricordiamo che la rassegna musicale del G55 I Virsieri è curata da Riccardo Occhipinti. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it