“QUALITÀ, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI”

L’Azienda Sanitaria di Ragusa,  in collaborazione con la  Camera di Commercio di Ragusa, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia – Area di Ragusa,  con  Università  di Messina – Dipartimento di Medicina Veterinaria, Corfilcarni, l’Università di Torino- Dipartimento di Medicina Veterinaria, SISVET, Ordine dei Medici Veterinari Ragusa, Veterinary & Food (Aivemp), propongono un percorso formativo riservato a giovani laureati, sulle filiere agroalimentari, con l’obiettivo di fornire agli allievi partecipanti un elevato grado di conoscenza di carattere interdisciplinare.

Il percorso formativo è finalizzato ad orientare e formare i partecipanti sulle componenti manageriali, organizzative e metodologiche necessarie per governare efficacemente i processi di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari del territorio con particolare riferimento alla carne, alle uova, al latte e ai vegetali.

Il corso si prefigge di formare tecnici con competenze specifiche sulla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari trasformati sul territorio Ibleo, per favorire processi di acquisizione di marchi di qualità che promuovano ed esaltino le caratteristiche di tipicità legate al luogo ove vengono prodotte, e per identificare i rischi alimentari che potrebbero compromettere la salute del consumatore finale.

L’offerta  formativa  é riservata ad un numero massimo di 30 (trenta) laureati, residenti in provincia di Ragusa, che non abbiano compiuto alla data di scadenza del presente bando il quarantesimo anno di età.

Il corso  è programmato in un arco temporale di 12 mesi e  si articola in 15 moduli di 7 ore ciascuno, per un totale di 105 ore. É previsto un modulo  ogni due settimane, da svolgersi nelle giornate di venerdì o di sabato.  Delle 105 ore complessive del corso Il 60% sono dedicate ad attività teorica in aula, mentre il 40% ad attività pratiche fuori aula.

Saranno trattati temi come: la produzione e benessere animale in funzione della sostenibilità del territorio, la gestione e recupero dei sottoprodotti delle industrie alimentari con impatto sulla, salute pubblica e sugli equilibri ambientali e molti altri argomenti riferiti al corso formativo.

Le docenze saranno tenute da rappresentanti dell’Azienda Sanitaria, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia – Area di Ragusa, dell’Università di Torino – Dipartimento di Medicina Veterinaria, dell’Università  di Messina – Dipartimento di Medicina Veterinaria e del SISVET.

L’accesso al corso  pone a carico dei partecipanti la spesa di € 200,00, quale quota di iscrizione, da versare successivamente all’accettazione dell’istanza e previo avviso della Camera di Commercio di Ragusa, ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense.

Il corso avrà  inizio nel mese di gennaio 2014 e terminerà entro il mese di dicembre 2014.

Per maggiori informazioni è possibile consultare,  sul sito dell’ASP,  il bando completo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it