PRESENTATE LE ATTIVITA’ DEL PARCO DI CAMARINA PER L’ANNO 2012

Una sede insolita quella scelta da Giovanni Distefano, Direttore del Museo Regionale di Camarina, per la presentazione dell’attività del Parco archeologico per l’anno 2012. La manifestazione si è tenuta infatti presso la sala lettura della Biblioteca comunale di via Zama, a Ragusa.

“Questa manifestazione dà il via ad una serie di iniziative a cura del Comune di Ragusa. Abbiamo intenzione di aprire questo luogo di cultura – chiarisce l’assessore comunale alla cultura, Sonia Migliore – attraverso una serie di manifestazioni ed eventi di letteratura. Intendiamo coinvolgere i giovani cittadini, che spesso disertano convegni e conferenze, grazie ad una stagione culturale che possa maggiormente interessarli. Questa biblioteca è moderna, luminosa e dalle molteplici potenzialità – conclude l’assessore Migliore – ed è nostro dovere fare il possibile per interagire con la cittadinanza a cui la biblioteca appartiene”.

Per il Parco di Camarina si prospetta un anno ricco di eventi ed iniziative.

“Solitamente a fine anno ci si occupa di consuntivi – afferma Distefano – mentre per noi è il momento di guardare al futuro. Stiamo da tempo lavorando alla stagione 2012, una stagione ricca di impegni, alcuni di grande respiro internazionale organizzati in collaborazione con la Pro Loco. Sto parlando di una mostra itinerante che toccherà Monaco di Baviera e Copenahgen e della riapertura della campagna di scavi nella zona dell’agorà di Camarina, evento che coinvolgerà 40 studenti da tutto il mondo”.

Questi i due eventi “straordinari” ma il fitto calendario, definito “ordinario” dal Prof. Distefano, non passa affatto inosservato: prosegue infatti l’attività didattica del Parco, in collaborazione con il CNR, con le Università Roma TRE, di Catania, di Cosenza, della Virginia.

Previsti anche quest’anno vari percorsi educativi che coinvolgeranno le scuole della provincia, come in occasione della Notte al Museo, quando sarà rappresentato uno spettacolo dal titolo “Un sogno per Camarina” in collaborazione con il Liceo Classico di Ragusa.

Confermata anche per il 2012 la giornata europea del patrimonio, in occasione della quale si organizzarà una grande mostra fotografica sulla storia del Museo. Altra pregevole iniziativa, in collaborazione con l’Anfass, è quella del museo aperto ai soggetti diversamente abili. Ma numerose sono ancora le collaborazioni anticipate dal Direttore, come quella con Legambiente e col Fai.

Un anno ricco di eventi quindi, che veicoleranno l’immagine dell’archeologia tra turisti, appassionati e semplici cittadini, curiosi di uno dei gioielli del patrimonio ibleo.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it