PRESENTATA LA QUINTA EDIZIONE DI “ARTINCONTRO”

“Importante quest’anno per noi è non mollare e non mortificare l’entusiasmo degli artisti iblei”, questo il commento da parte della realizzatrice e curatrice della kermesse artistica, Sonia Migliore. Pochi gli sponsor privati (e per questo motivo sempre più importanti) e molti i tagli ai fondi pubblici, circostanze che rendono la V edizione della rassegna “Artincontro” una vera e propria sfida che la Migliore e i componenti dell’associazione culturale “Officina 90” hanno raccolto.

“Pur in economia – sottolinea Sonia Migliore – presentiamo un programma validissimo che conferma “Artincontro” come la più grande manifestazione culturale iblea per numero artisti, per il loro prestigio, unica inoltre nel genere perché interdisciplinare.

Da giorno 24 gennaio, con l’inaugurazione della collettiva d’arte a Palazzo Garofalo – continua – daremo il via alla quattro giorni di celebrazione del talento e della cultura iblea. Nonostante le molteplici discipline presentate sarà un unico grande momento di sinergia culturale e sociale che per magia, come ogni anno, trasformeremo in spettacolo da offrire alla città.

Non c’è l’ambizione di una competizione ma di grande spirito di solidarietà e confronto fra artisti esordienti e professionisti, anche affermati. Rappresentiamo la speranza e la memoria di una terra che dovrebbe non solo accogliere ma riconoscere pubblicamente il talento e la cultura”. 

“Se muore l’arte e la cultura muore l’intera anima della società civile – conclude Sonia Migliore – e noi questo non vogliamo permetterlo”.

La manifestazione, condotta dalla giornalista Isabella Papiro, conferirà due premi alla memoria, ad Antonino Canní, pittore ibleo e a Mimí Arezzo, stimato ed amato intellettuale della comunità ragusana. Premiati inoltre il regista Gianni Battaglia, la poetessa Letizia Di Martino, la Compagnia Go.Do.t di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, il compositore Giorgio Occhipinti.

“Tutte personalità di grande rilievo nazionale – commenta la curatrice della manifestazione – che però non trovano abbastanza consenso nella loro terra di origine”.

Spazio anche alla Danza, alla Poesia e alla Musica con l’esibizione degli artisti a partire dalle 18.30 di venerdì 25 gennaio presso il Teatro Don Bosco.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it