PREMIO “PINA AVVEDUTO”

Il premio è stato istituito su iniziativa della senatrice Marisa Moltisanti dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Curcio”, dall’Associazione internazionale dei Critici letterari di Parigi e dal Movimento Azzurro, in ricordo di Pina Avveduto docente e preside del “Curcio” e del Liceo “Galilei” di Modica. Il premio si rivolge agli studenti delle quarte classi dell’istituto ispicese che si sono distinti per la solidità e l’ampiezza della preparazione e per le capacità progettuali. La cerimonia di consegna del premio è prevista per lunedì 12 dicembre alle ore 10:00 presso l’Aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” . La manifestazione prevede diversi interventi che svilupperanno soprattutto diversi  temi: lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione del territorio e la crescita cultuale in un ideale continuum con il magistero educativo svolto per lunghi anni dalla Avveduto.

 La cerimonia inizierà con i saluti di Maurizio Franzò, dirigente scolastico dell’Istituto “Curcio”, seguito dal prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, dal sindaco di Ispica Piero Rustico, dal presidente della Provincia Franco Antoci e da Innocenzo Leontini, capogruppo del PdL all’Assemblea regionale siciliana. Per poi dar spazio alla senatrice Marisa Moltisanti, presidente del Premio,  che traccerà un breve profilo sull’educatrice scomparsa; Neria Di Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari di Parigi, parlerà di Letteratura e ambiente; Massimo Milza, dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interverrà sul tema Comunicare il territorio; Luigi Miraglia, presidente dell’Accademia “Vivarium Novum” di Roma illustrerà la petizione con cui si chiede all’UNESCO di dichiarare le lingue latina e greca “patrimonio culturale dell’umanità”.

Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video dedicato alla figura di Pina Avveduto.   Gli interventi verranno moderati da Corrado Monaca, past-president del Movimento Azzurro. Infine, Gabriella Bruno e Giuseppe Micieli, docenti del “Curcio”, consegneranno gli attestati agli studenti e illustreranno nel dettaglio gli elaborati selezionati. Il dirigente scolastico Maurizio Franzò comunicherà i risultati della commissione giudicatrice e proclamerà il vincitore. Il Premio prevede un’attività di stage da svolgere in un centro di formazione e di ricerca d’eccellenza. «Si tratta di un premio innovativo – commenta Marisa Moltisanti – perché parte dal presupposto che i giovani siano risorse indispensabili per il futuro della collettività e premia i più promettenti e meritevoli dando loro l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa e di crescita culturale in un  centro di alto livello».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it