In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
PIERO GUCCIONE PRESENTA LA SUA OPERA “LUNA MATTUTINA”
10 Ott 2011 17:25
Il 16 ottobre alle ore 18.00 il maestro Piero Guccione presenterà la sua opera grafica “Luna mattutina”.
La location della mostra-evento, aperta al pubblico per un solo giorno, è per questa occasione “La Sposa” Mugnieco di Modica che per la prima volta apre le sue porte all’Arte.
L’allestimento della mostra è stato realizzato in collaborazione con la Galleria di Giuseppe Lo Magno che ha fatto dell’opera “Luna mattutina” la protagonista assoluta della kermesse artistica, tirata in trenta esemplari più cinque prove d’artista che il maestro Guccione è riuscito a rendere uniche e originali con dei ritocchi a pastello.
Effetti di luci e suoni come il rumore del mare e della risacca avvolgeranno lo spettatore ricreando così un percorso multisensoriale, volto ad evocare le atmosfere aurorali e vaporose di una luna che svanisce nel cielo del mattino.
Il maestro Guccione concederà inoltre un’intervista-conversazione al critico d’arte Paolo Nifosì: l’origine dell’opera “Luna mattutina” e la suggestione che il corpo celeste ha sempre esercitato sull’artista saranno alcuni degli argomenti di cui il pittore modicano parlerà.
La mostra terminerà poi con un aperitivo e uno spettacolo musicale a cura degli “Archimisti”, un quartetto d’archi composto da Daniele Ricca, Giovanni, Bobisse, Matteo Blundo e Yasha Parisi e dei maestri Gianluca Campagnolo e Gianluca Abate (pianoforte).
Un’iniziativa da non perdere quindi per chi ama l’arte o anche solo per chi vuole imparare a conoscere l’arte di Piero Guccione, che “dal fondo meridionale della Sicilia dove è nato, ha appreso il sentimento palpitante della luce, una luce sospesa fra terra, mare e cielo, fra linee che si confondono nella prospettiva. Mare e cielo sembrano eclissarsi, e la terra pare il loro compatto supporto di materia.”
© Riproduzione riservata