Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Parte ufficialmente la campagna elettorale per le nazionali. Tutti i nomi dei candidati
30 Gen 2018 09:40
Il delicatissimo equilibrismo delle candidature a Camera e Senato che ha visto in queste ultime ore impegnatissimi tutti i partiti, è oramai chiuso da ieri sera alle 20.00.
Parte quindi ufficialmente da oggi la campagna elettorale con, come è ovvio che sia, gli scontenti ed i soddisfatti per le posizioni ottenute nelle varie liste sia proporzionali che uninominali.
E’ stata una battaglia ardua che di fatto a messo a dura prova i partiti alle prese con un nuovo sistema elettorale che a dire di molti è peggiore del “porcellum” di cui avrebbe dovuto essere il degno sostituto.
E che sia peggiore lo si evince da tutti i tira e molla che nei vari collegi della Sicilia orientale ed occidentale si sono registrati sino alla fine. E così posizioni che sembravano certe si sono dissolte come neve al sole e viceversa.
Tra le novità più interessanti di questo rush finale per la presentazione delle candidature indubbiamente quella di Nino Minardo. Il parlamentare di Forza Italia aveva già iniziato da tempo la sua campagna elettorale nel suo collegio in provincia. Il suo evidente intento era quello di confrontarsi con gli altri candidati del collegio a Ragusa ma pur tuttavia, nonostante la sua buona volontà, il partito lo ha a chiamato a responsabilità maggiori ed ad una conseguente maggiore visibilità, affidandogli una candidatura indubbiamente di grande rilevanza come quella che lo vede capolista della Sicilia orientale nel collegio Sicilia 22.
Avrà come competitors nomi di spicco quali Paolo Gentiloni, attuale presidente del Consiglio e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Come anticipato già nella giornata di ieri dal nostro giornale è quindi saltata la candidatura di Katia Bruno a favore invece di Valeria Zorzi, 42 anni, avvocato, attuale assessore della giunta Moscato a Vittoria. Zorzi appartiene a Fratelli D’Italia cui Forza Italia ha ceduto il suo posto. In Forza Italia Stefania Prestigiacomo guiderà la lista, seguita al secondo posto da Giovanni Mauro. Nell’uninominale per la Camera c’è Maria Lucia Lorefice che corre anche nel plurinominale, c’è poi Venerina Padua per il Pd e per LeU Rosetta Noto. Per il plurinominale alla Camera l’unica iblea ad essere stata candidata è Franca Antoci, giornalista, capolista per LeU. Tutti i posti ritenuti sicuri per un posto alla Camera sono stati destinati a candidati catapultati dai partiti. Per il Pd la catanese Valeria Sudano, per il Centro destra la palermitana Gabriella Giammanco, per il M5S il messinese Mario Giarrusso.
Per il collegio 23 della Sicilia sudorientale che include Ragusa e Siracusa la novità è stata rappresentata dalla capolista Maria Elena Boschi. al quarto posto il capogruppo Pd a palazzo dell’Aquila Mario D’Asta.
SENATO SICILIA ORIENTALE
Pd: Valeria Sudano, Giuseppe Picciolo, Alessandra Furnari, Fabio D´Amore
Forza Italia: Gabriella Giammanco, Bruno Alicata, Gaetana Palermo, Salvatore Torrisi
M5s: Mario Michele Giarrusso, Nunzia Catalfo, Cristiano Anastasi, Barbara Floridia
Leu: Franca Antoci, Leo Micali, Ambra Monterosso, Sebastiano Occhino
Noi con l´Italia: Filippo Matteo Condorelli, Ester Bonafede, Sebastiano Roccaro, Tiziana Gabriella Campisi.
Lega: Matteo Salvini, Antonella Faggi, Angelo Attaguile, Angela Damigella
UNINOMINALE CAMERA
Ragusa
Venerina Padua (centrosinistra)
Valeria Zorzi (centrodestra)
Maria Lucia Lorefice (Movimento 5 stelle)
Rosetta Noto (Liberi e Uguali)
PROPORZIONALE CAMERA
Sicilia 2 /2 Catania Acireale
Pd: Paolo Gentiloni, Francesca Raciti, Giuseppe Berretta, Francesca Ricotta
Forza Italia: Antonino Minardo, Matilde Siracusano, Letterio Dario Daidone, Lilly Di Nolfo
M5s: Giulia Grillo, Santi Cappellani, Simona Suriano, Luciano Cantone
Leu: Guglielmo Epifani, Marisa Barcellona, Luca Barbato, Matilde Riccioli
Noi con l´Italia: Giovanni Pistorio, Margherita La Rocca Ruvolo, Alessandro Porto, Rosa Zanghì
Fratelli d´Italia: Giorgia Meloni, Manlio Messina, Ilenia Lucaselli, Antonio Giordano
Sicilia 2 3 Ragusa Siracusa
Pd: Maria Elena Boschi, Fausto Raciti, Sofia Amoddio, Mario D´Asta
Forza Italia: Stefania Prestigiacomo, Giovanni Mauro, Rosalia Pennino, Fabio Cancemi
M5s: Marialucia Lorefice, Gianluca Rizzo, Maria Marzana, Filippo Scerra
Leu: Guglielmo Epifani, Valentina Borzí, Luigi Cottone, Rosetta Noto
Noi con l´Italia: Giuseppe Geramia Lombardo, Mariella Ippolito, Fabio Mancuso, Benedetta Maria Carmela Gennaro
Fratelli d´Italia: Manlio Messina, Valeria Zorzi, Francesco Saglimbene, Cristina Celeste
© Riproduzione riservata