È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OKKIO ALL’AIDS ASPETTI EPIDEMIOLOGICI, PSICOSOCIALI E TERAPEUTICI
14 Dic 2015 16:48
Inizia domani, 15 dicembre 2015, ore 15.00 – sala conferenze Torre del Sud, Modica il convegno organizzato dall’U.O.C. di Malattie Infettive e dall’U.O.S. Educazione alla Salute dell’Asp con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria di Ragusa e dell’Ordine dei Medici di Ragusa: “OKKIO ALL’AIDS”: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI, PSICOSOCIALI E TERAPEUTICI”.
Il 16 dicembre il corso si svolgerà di mattina dalle ore 9.00 in poi.
Due giorni di formazione su una problematica particolarmente delicata.
Assegnati 11 crediti formativi ECM. Il corso è rivolto al personale dell’Asp.
Obiettivo formativo: epidemiologia, prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozione di sistema.
Il programma prevede una vasta area di interventi articolati in tre sessioni.
Apriranno i lavori i due presidenti del Convegno i dott.ri: Antonio Davì, direttore dell’U.O.C. Malattie Infettive e Vincenzo Trapani, direttore dell’Unità Operativa Semplice Educazione alla Salute dell’Asp.
Nella prima sessione si parlerà: “AIDS: fra linee guida e nuove strategie terapeutiche” – ; Le candidosi nel paziente HIV; Il management della terapia nel paziente coinfetto HIV-HBV-HCV.
La seconda parte tratterà: “Tubercolosi nel paziente immunedepresso; Donna e HIV; Approccio clinico e terapia nel bambino HIV”, infine la presentazione di un Caso Clinico.
Terza sessione, nella seconda giornata: “Sessualità ed AIDS: aspetti psicoanalitici” e la tavola rotonda su: “ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E PSICOSOCIALI NEL MONDO HIV”.
Sono pervisti: Role Playing e discussione; Riflessioni e lavori di gruppo e discussione.
Sia nel mondo che in Italia vi è un continuo aumento della trasmissione del virus HIV attraverso i rapporti eterosessuali. Tali dati impongono dunque una riflessione sul fatto che l’AIDS non è una patologia legata solo a particolari “gruppi a rischio”, ma a comportamenti a rischio legati sia alla omosessualità ed alla tossicodipendenza che alla eterosessualità ed in particolare alla promiscuità sessuale, cioè alla numerosità di partner sessuali.
© Riproduzione riservata