‘NZULIDDU: MENZIONE D’ONORE ALL’XI PREMIO MARIO GIACOMELLI

Negli stessi giorni in cui chiude la sua prima esposizione a Palazzo Grimaldi a Modica, il progetto ‘Nzuliddu di Simone Aprile conquista un importante riconoscimento: la menzione d’onore all’XI Premio Fotografico Mario Giacomelli, la cui premiazione si è svolta a Benevento.

‘Nzuliddu è un progetto centrato sull’uomo e sulle sue radici. Quelle radici che, se dimenticate, causeranno la perdita dell’identità legata alla natura, alla terra, ai suoi ritmi, lasciandolo in balia del destino. Gli scatti di Simone Aprile accompagnati dal documentario di Giuseppe La Rosa hanno voluto cogliere l’essenza della cultura contadina, fermarla e custodirla, raccontandola attraverso immagini, voci e rumori.

La mostra è un viaggio attraverso un anno della vita di ‘Nzuliddu, un anziano contadino. Il suo è un tempo scandito dal ritmo delle stagioni, dal sorgere e dal tramontare del sole, dai gesti della fatica e da quelli del riposo, dal lavoro nei campi e dai riti della casa. Un omaggio alla città di Modica, anche.

A Benevento la giuria ha assegnato il premio a Simone Aprile “per aver composto, con il suo reportage, un omaggio alla memoria, alle tradizioni contadine, alla vocazione per la terra, in un ritratto di grande intensità, che racconta la vita quotidiana di due anziani contadini di Modica”.

La giuria era presieduta da Grazia Neri, fondatrice dell’Agenzia Grazia Neri, e composta dal fotografo Gianni Berengo Gardin, dal critico Roberto Mutti, dall’assessore alla cultura del Comune di Morcone Ester D’Afflitto, dalla curatrice Paola Riccardi, dal presidente del circolo fotografico Sannita Benevento Cosimo Petretti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it