È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI DEGENTI
07 Nov 2014 08:38
Si è concluso, all’ospedale di Vittoria, nella giornata di ieri, 6 novembre, Il corso teorico-pratico: “MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI DEGENTI”, strutturato in due moduli, con la prima edizione del 23 ottobre u.s.
La formazione ha registrato la partecipazione di 50 operatori sanitari: fisioterapisti, infermieri, ostetrici, tecnici di radiologia, appartenenti a diverse strutture sanitarie dei 3 distretti ospedalieri dell’azienda e del territorio.
Il corso è stato inserito nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina e ha ottenuto 7,1 crediti ECM.
La partecipazione è stata gratuita ed ha avuto la durata di 7,30 ore.
E’ stato articolato in due sessioni: antimeridiana e pomeridiana; la prima ha riguardato la parte teorica, mentre il pomeriggio si è svolta la parte pratica, a cura dell’equipe della Fisioterapia di Vittoria, con l’ausilio dei presidi per la movimentazione dei pazienti: solleva pazienti, teli e quant’altro.
‹‹Ringrazio i relatori che si sono impegnati a titolo gratuito, dando un notevole contributo didattico-scientifico – le parole del direttore generale – dr. Maurizio Aricò: dr. Giuseppe Drago, dr. Giuseppe Smecca, dr.ssa Giuseppina Bonfiglio, prof. Tullio Claudio Russo, dr.ssa Sara Lanza, dott.ssa Daniela Dezio, dr. Antonino Belluardo. Un ringraziamento va anche a chi ha curato l’organizzazione del corso dal Servizio Infermieristico del P.O. di Vittoria: infermieri Claudia Barbarossa, Alfonso Midolo e Giuseppe Patriarca››.
Il responsabile scientifico del corso è stato il dr. Giuseppe Drago, Direttore Sanitario dei PP.OO. Vittoria e Comiso.
© Riproduzione riservata