I lavori per l’installazione di due nuovi acceleratori lineari nel reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla stanno proseguendo. Lunedì scorso, è avvenuta la consegna parziale dei lavori edili e impiantistici dei locali che ospiteranno questi avanzati strumenti, progettati per irradiare con precisione tumori in tutte le parti del corpo. Alla […]
Mostra in Messico per l’artista ragusano Agostino Viviani
21 Giu 2019 13:38
Dal 20 giugno al 20 luglio 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura, Avenida Francisco Sosa 77, Città del Messico, si terrà la XII tappa della Mostra d’arte internazionale “Omaggio a Frida” , curata da Amedeo Fusco e organizzata dal Centro di Aggregazione Culturale.
All’artista messicana che tanto si dedicò alla pittura naif oltre che alla scrittura sono dedicate queste opere. Nei colori e nei tratti anche Agostino Viviani sembra avvicinarsi allo stile che tanto fece amare la grande attivista politica dei primi del Novecento a tutto il mondo., Frida Kahlo, quantomeno nella scelta cromatica delle sue opere. Viviani da autodidatta, infatti, fa molto uso del colore sia nel figurativo che nell’astratto, stile a cui l’artista è maggiormente legato. I suoi colori si ricoprono di luce con pochi tratti ristabilendo sulla tela un’armonia che fa quasi pace col mondo.
La mostra in Messico nasce da un’idea di Amedeo Fusco, che è riuscito a coinvolgere nelle diverse tappe di cui è composta tale manifestazione artistica, centinaia di artisti contemporanei , che hanno voluto rendere omaggio, al ricordo di una artista e una donna di grande spessore. Ogni artista, infatti, ha realizzato un’opera con la propria personalità ed il proprio linguaggio, cercando di dare forma alle paure, i dolori ed i sogni che Frida è riuscita a trasmettere. L’opera di Viviani pur nella sua realizzazione figurativa conserva un’impronta astratta i cui segni e colori rendono al fruitore un’immagine da poter contemplare con rigoroso spirito critico.
A Città del Messico saranno esposte opere di pittura, scultura, fotografia e pirografia realizzate da 69 artisti provenienti da tutto il mondo, anche dal Messico ,per omaggiare l’artista Frida Kahlo, che ha lasciato un importante patrimonio artistico e umano al Messico e al mondo, divenuta ormai una vera e propria icona del nostro tempo grazie al suo carattere multiforme e la sua anima rivoluzionaria trasmessa dai suoi dipinti e dai suoi scritti. L’artista ragusano Agostino Viviani, che fa parte del Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa, ha partecipato a tutte le precedenti 11 tappe della mostra “Omaggio a Frida” svoltesi in tutta l’Italia. Le varie mostre hanno riscosso un grande successo di pubblico; oltre 70.000 presenze e sul web sono stati superati i 2.000.000 di contatti.
© Riproduzione riservata